Rkomi è uno dei nuovi cantautori della scena musicale che hanno conquistato personaggi celebri come Elisa, Irama, Jovanotti e moltissimi altri ancora. Scopriamo insieme chi è e il suo percorso professionale?
Chi è Rkomi?
Rkomi, vero nome Mirko Manuele Martorana, nasce a Milano il 19 aprile del 1994 sotto il segno del testardo ariete. Il rapper milanese ha saputo imporsi sulla scena musicale in maniera lenta e strategica, partendo prima dalla sua città d’origine per poi espandersi con una combinazione inedita di stili che mixano rap e indie. Il suo successo è indiscusso e si è potuto notare grazie alla collaborazione con artisti nazionali di successo e con Sanremo 2021.
Ma per capire ancora meglio il percorso della sua carriera, dobbiamo fare un piccolo passo indietro nel tempo. Rkomi – anagramma del suo nome Mirko – trascorre la sua infanzia nella periferia este di Calvairate. È un ragazzino determinato nonostante le sue umili origini. Frequenta l’Istituto Alberghiero ma lascia a 17 anni, con idee chiare sul suo futuro. Ottiene immediatamente una indipendenza economica lavorando come barista – lavapiatti e muratore.
La sua determinazione è un valore per la carriera di questo giovane ragazzo, che riesce a prendere casa in affitto con il suo grande amico Tedua. Insieme iniziano a pensare al futuro e Mirko decide di lavorare come tour manager al fianco del suo amico. Ma la passioneper la musica è così grande che decide di dedicarsi a questo mondo con dei suoi progetti personali.
Carriera di Mirko Martorana
Con Sfaso, Falco, Pablo Asso e altri rapper della scena milanese incide alcuni EP, un insieme di brani scritti dal cantautore che hanno subito un buon successo. Continua la sua corsa e l’etichetta Digital Distribuition ingaggia il rapper chiedendo di pubblicare un nuovo EP. È nuovo e il suo linguaggi piace molto agli addetti ai lavori e non solo: Calcutta lo nota e gli chiede di aprire i suoi concerti live a Torino.
Da quel momento Mirko non si ferma più e inizia a prendere contatto con altri esponenti della musica com Shablo e Marracash. I due gestiscono l’etichetta Roccia Music e gli propongono un contratto. È il 2017 quando esce il suo primo album Io Terra con all’interno 14 tracce e firme italiane di alto interesse. L’opera viene anticipata da alcuni singoli dichiarati dischi di platino.
Si posiziona in vetta e Io Terra diventa disco d’oro certificato FIMI. Nel 2018 Rkomi pubblica l’EP Ossigeno con collaborazioni come Ernia e Tedua.
L’artista milanese ha sempre attuato delle strategie di marketing non convenzionale, tanto che studia delle nuove particolarità per le uscite del suoi album attirando l’attenzione di professionisti e pubblico. I nomi delle tantissime collaborazioni non si contano, con brani scritti da Elisa e Jovanotti che diventano immediatamente dei successi. Poi continua la sua corsa attraverso la pubblicazione del nuovo album Taxi Driver con il brano cantato insieme ad Elodie, durante il periodo di Natale.
Il Festival di Sanremo è una vera rivelazione, perchè tutte le persone che ancora non avevano conosciuto il suo nome e il suo sound si sono arrese al genio di RKomi. La sua Insuperabile sul palco dell’Ariston rimbomba e il suo look ruba la scena ai suoi tantissimi colleghi. Mirko è stato confermato per l‘Edizione di X Factor 2022 come quarto giudice, insieme a Fedez – D’Amico e Ambra Angiolini.