Secondo gli ultimi dati raccolti, negli ultimi periodi, si assiste a un decisivo aumento di richieste in merito a interventi di ristrutturazione edilizia. Le ragioni sono sicuramente tante, a partire dal fatto che si arriva da circa due anni di stop a interventi di questo tipo per colpa della crisi sanitaria. Proprio per sostenere la ripresa dopo un duro periodo di fermo, sono stati introdotti diversi incentivi ai quali la popolazione ha risposto decisamente bene inviando circa il doppio delle richieste che erano state previste inizialmente.
Uno degli ambienti che sicuramente è maggiormente interessato dalle opere di rinnovamento e ristrutturazione è il bagno poiché naturalmente è uno di quelli che si utilizza in maniera intensiva in casa tutti i giorni. Siamo quindi di capire subito o più nel dettaglio quali sono le principali tendenze che riguardano la ristrutturazione del bagno.
Doccia walk-in
Oggi giorno quando si pensa a una ristrutturazione del bagno, uno dei principali interventi guarda sicuramente la realizzazione di una cabina doccia. Ancora molti bagni hanno ancora installata una vecchia e ingombrante vasca da bagno incassata rivestita e ricoperta con le stesse piastrelle del rivestimento risultando particolarmente datata per quanto riguarda lo stile. Invece, negli ultimi tempi si preferisce installare al posto della vasca da bagno un box doccia che risulta sicuramente più pratico sotto diversi punti di vista. Non si tratta solo e unicamente di un discorso di funzionalità ma anche di estetica. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su https://www.ristrutturazionebagno-roma.it/
A proposito di estetica, le cabine doccia devono essere per forza a filo pavimento. Significa che il piatto doccia va posato senza che si creino antipatici scalini e spessore rispetto al pavimento. Invece, deve essere tutto sul medesimo piano garantendo una continuità del pavimento anche all’interno della doccia per un’estetica estremamente curata nel minimo dettaglio.
Lavabo da appoggio
Nel momento in cui le persone iniziano a pensare al bagno che vorrebbero realizzare, molto spesso la scelta ricade sul cosiddetto lavabo da appoggio. Infatti, negli ultimi periodi è raro vedere utilizzare all’interno del bagno ristrutturato un mobile con il lavandino già incassato perché è una soluzione che oggi non è più apprezzata.
Al posto del classico lavandino incassato nel mobile del bagno, si preferisce il cosiddetto lavabo da appoggio.si tratta di un particolare lavandino estremamente curato nell’estetica che viene letteralmente appoggiato su un mobile qualsiasi. Questo permette di utilizzare come base di appoggio anche un mobile che non era predestinato a entrare all’interno del bagno.
Infatti, con tale soluzione molti utilizzano e sfruttano un antico mobile con caratteristiche particolari tra cui anche consolle vintage trovate in cantina o in soffitta dalla nonna. Inoltre, si può addirittura pensare di realizzare una base sospesa in cartongesso per appoggiare il lavabo che avrà una forma particolare in base allo stile che si desidera per questo ambiente. Per quanto riguarda la rubinetteria, cioè massima libertà di scelta poiché può essere a muro, sul lavabo o anche sul mobile stesso.
Sanitari sospesi
Quando si parla di elementi sospesi in bagno, è inevitabile spendere qualche parola di più anche in merito ai sanitari. Infatti, la maggior parte delle volte che si ristruttura il bagno, le persone desiderano avere dei sanitari sospesi che cioè non poggiano più sul pavimento.
Esistono moltissimi benefici e vantaggi nel decidere di lasciare il pavimento senza alcun tipo di struttura e alzare sia immobili che i sanitari a iniziare dal fattore estetico. Infatti, un pavimento in interrotto dall’impressione di essere più ampio grazie a un effetto visivo che inganna l’occhio.
In questo caso occorre qualche lavoro in più per spostare lo scarico dei sanitari dal pavimento alla parete. Sono presenti appositi kit che possono essere incassati all’interno della parete. Tuttavia, molte volte succede che sia necessario procedere con la realizzazione di una sorta di muretto a ridosso della parete la cui funzione è proprio quella di nascondere i sistemi che sospendono i sanitari. All’inizio, potrebbe sembrare una soluzione poco valida ma in realtà diventa una mensola perfetta per appoggiare tutti i prodotti per il bagno oppure altri elementi decorativi. Infine, non va dimenticato che mobili e sanitari sospesi hanno il grande vantaggio di facilitare le operazioni di pulizia che sono fondamentali in uno spazio come il bagno che ha bisogno di un’igiene profonda.