I rimedi naturali abbronzatura sono tantissimi e possono essere impiegati per creare delle creme e oli per potenziare la melanina, durante il bagno di sole in estate. È un modo per prendere il sole in modo sano e completamente naturale, senza rinunciare ad avere la pelle idratata e vellutata.
A questi abbronzanti fai da te, si ricorda di potenziare e non dimenticare la protezione +30 o +50 per una esposizione solare attenta e che possa schermare totalmente i raggi del sole dannosi. Scopriamo insieme come realizzare alcui abbronzanti fai da te con ingredienti naturali?
Rimedi naturali abbronzatura: ricette fai da te
I rimedi naturali abbronzatura consentono di aumentare il lavoro della melanina, mentre la pelle viene nutrita e levigata profondamente. Il sole ha una azione positiva sulla pelle solo se schermato al meglio, per questo motivo vi consigliamo di aggiungere la protezione solare classica prima dell’esposizione.
Leggi anche: Crema solare per neonati, come si sceglie?
Scopriamo insieme alcune ricette fai da per creare un abbronzante delicato e profumato:
Mais e Rhamnus frangula
Se si desidera avere un abbronzante naturale e altamente nutriente, con una bassa protezione (ideale per le pelli già abbronzate) si può utilizzare questa ricca crema a base di mais e Rhamnus frangula. L’occorrente è:
- 250 grammi di olio di mais o soia
- Una piccola quantità di fiori di iperico
- Un cucchiaio di corteccia di Rhamnus frangula che si acquista in erboristeria
- 100 grammi di olio di avocado
Prendete tutti gli ingredienti e mescolateli insieme all’interno di un barattolo di vetro. Chiudere poi ermeticamente il barattolino e lasciare macerare per almeno 10 giorni in un luogo buio e asciutto. Una volta che è trascorso il tempo del riposo, aggiungere l’olio di avocado per rendere il prodotto nutriente e idratante. L’unguento è pronto per essere usato prima di tuffarsi in un bagno di sole.
Olio abbronzante con le carote
Sappiamo bene quanto le carote siano benefiche, oltre che protettive e ricche di vitamina C. Per questo motivo, si può preparare un olio abbronzante a base di olio di semi di girasole con spremitura a freddo oltre che carote biologiche. Per realizzare questo prodotto naturale, basterà eliminare la pelle alle carote dopo averle lavate. Subito dopo si passa alla grattugia e quanto ottenuto andrà messo dentro un barattolo dove si aggiunge l’olio di semi di girasole. Mescolare bene e lasciare riposare per 10 giorni in un posto buio e al riparo dalla luce. Il colore dell’olio sarà arancione intenso – per poi essere filtrato e inserito all’interno di un barattolino spray da usare prima dell’esposizione solare.
Olio profumato al cocco
Chi non ama il profumo intenso e dolce del cocco, tipico dell’estate? Un olio cremoso che leviga, nutre e idrata la pelle durante l’esposizione al sole. Per ottenere questo rimedio naturale per aumentare l’intensità dell’abbronzatura, prendere due cucchiai di olio di cocco – un bicchiere di olio di sesamo e due cucchiai di burro di cacao ideale per renderlo cremoso al tatto. Gli ingredienti vanno cotti insieme a bagnomaria, versando il composto omogeneo all’interno di un vasetto.
Olio e limone
Se la pelle è già abbronzata e il colorito è già dorato, uniforme, si potrà optare per il limone – ricco di proprietà antibatteriche e Vitamina C – con olio extravergine di oliva. I due ingredienti andranno versati all’interno di una ciotola, amalgamando bene fino a quando non sarà stata realizzata una crema liscia e densa. Applicare direttamente sul corpo, per accelerare l’abbronzatura e regalarsi un colorito dorato.