Rai, i programmi che non vedremo più: due le novità che terminano la corsa della messa in onda con le festività natalizie. I dettagli
I palinsesti televisivi vivono un grande fermento negli ultimi tempi. Molti gli stravolgimenti che sono arrivati con le nuove stagioni con volti storici che sono stati messi da parte e altri che hanno cambiato rete fino a programmi che sono rimasti ma si sono modificati al loro intero. In Rai come in Mediaset c’è molto movimento.
E se per le feste di Natale alcune trasmissioni vanno in ferie e altre come “Pomeriggio 5” di Myrta Merlino, si allungano e si fermano solo per le feste canoniche, in Rai si avvicina il momento dei cambiamenti e delle chiusure. Saranno due, infatti, i programmi che non vedremo più con il nuovo anno.
Rai, i programmi che non vedremo più: quali sono
Nelle scorse settimane molte erano le voci di una possibile chiusura per via degli ascolti bassi e dunque di un rischio molto alto ma senza nessuna certezza. Ora, invece, le conferme sono arrivate. Viale Mazzini ha deciso di chiudere del tutto due nuovi programmi della tv di Stato, quelli che in un certo senso dovevano traghettare lo share e che, invece, non sono stati in grado di farlo.
Parliamo di “Avanti Popolo” di Nunzia De Girolamo in onda il martedì sera su Rai 3 che oltre allo share basso ha costi altissimi, e “Il Mercante in Fiera” di Pino Insegno che occupa la fascia del prime time, su Rai 2. Con l’arrivo delle festività natalizie le due trasmissioni chiuderanno definitivamente senza la prosecuzione con il nuovo anno. Ad anticiparlo La Presse e a seguire tantissimi altri siti di riferimento per il mondo della tv e testate come Open.
Le parole di Nunzia De Girolamo
Nunzia De Girolamo era consapevole che il suo “Avanti Popolo” sarebbe stato un azzardo, “un grosso azzardo che fa tremare i polsi” aveva detto all’inizio di questa avventura rivolgendosi direttamente alla gente affermando di entrare in punta di piedi su Rai 3, da sempre una rete complicata. Evidentemente queste promesse non sono bastate per rapire l’interesse e la curiosità del pubblico a casa che a differenza di “Ciao Maschio” e “La Vita in diretta estate” l’ha sempre premiata. Al suo posto potrebbe arrivare Massimo Giletti che da gennaio sarà di nuovo in Rai per delle serate evento.