Durante i mesi freddi una deliziosa zuppa può essere un toccasana sia per il corpo che per la mente: proviamo questa ricetta coi legumi.
Nella vita di tutti i giorni il cibo ricopre un ruolo fondamentale non solo perché ci fornisce l’energia necessaria a vivere, ma anche perché in molti casi diventa una vera e propria forma di conforto e un momento di condivisione e convivialità. Pensiamo ad esempio a quando facciamo un aperitivo, un pranzo o una cena con amici o parenti: si tratta di momenti di condivisione che avvengono nella cornice del consumo di cibo.
Al termine di una giornata stressante, invece, tornare a casa e concedersi una buona cena può farci distrarre dalla giornata che non è andata per il verso giusto. Il cibo, inoltre, può avere effetto sul nostro umore, incentivando la produzione di alcuni ormoni. Il cioccolato, ad esempio, è quello che ci vuole quando ci sentiamo giù di morale, poiché coadiuva la produzione dell’ormone della felicità, la serotonina.
Lenticchie di Rascino: il presidio slow food tra Lazio e Abruzzo
Proprio per questo vogliamo proporvi la ricetta di una deliziosa zuppa da godersi nelle giornate più fredde, come forma di meritato conforto a fine giornata. In questa zuppa le protagoniste indiscusse sono le lenticchie di Rascino, coltivate in provincia di Rieti tra i 900 e i 1.300 metri di altitudine, sull’altopiano carsico del Cicolano. Quest’area, presidio slow food, da anni permette solntanto la pastorizia e la coltivazione di alcuni cereali e legumi, tra cui le lenticchie di Rascino.
Per la nostra zuppa di pasta e lenticchie avremo bisogno di:
- pasta di formato corto,
- lenticchie di Rascino,
- guanciale,
- sedano, carota e cipolla e aglio per il soffritto,
- passata di pomodoro,
- sale, olio EVO e peperoncino,
- erbe aromatiche.
Per prima cosa sciacquiamo le le lenticchie e lasciamole a bagno in una bacinella.
Zuppa deliziosa di pasta e lenticchie: è facilissima da preparare
Nel frattempo prepariamo il soffritto con sedano, carota, cipolla e aglio e mettiamolo ad appassire in una pentola assieme all’olio d’oliva. Per insaporire ulteriormente la nostra base per la minestra aggiungiamo passata di pomodoro, il peperoncino e il guanciale tagliato a dadini.
In seguito scoliamo le lenticchie e aggiungiamole al soffritto, ricoprendole con acqua e lasciandole cuocere per circa 20 minuti. Aggiungiamo poi la pasta, che avrà bisogno di circa 5 – 6 minuti per la cottura, e saliamo. Poi impiattiamo la zuppa ben calda completando il piatto con un filo di olio a crudo. Ne verrà fuori una pietanza sana, sostanziosa e gustosa, proprio come un bel piatto di pasta e ceci!