Quarta linea metropolitana a Roma: ci sono delle novità su un progetto che si trascina da anni senza vedere però la luce
Il tema dei trasporti, a Roma, è sempre molto delicato. La città è grande, è “complicata” per la mole di opere antiche che si incontrano in ogni dove e svolgere anche i lavori non è semplice. All’attivo oggi ci sono tre linee della metropolitana: A, B, e C non ancora del tutto ultimata. Come i romani sapranno, da tempo si parla della quarta linea metropolitana, la D che dovrebbe avere colore giallo.
Un progetto intavolato nel 2007 che le varie amministrazioni che si sono susseguite negli anni si sono portate dietro tenendolo però sempre nei cassetti perché di difficile attuazione. Ora, invece, pare che qualcosa inizi a muoversi.
Quarta linea metropolitana a Roma: cosa si è fatto fino ad ora
Un percorso di 20 km per 22 fermate che collega la linea D della metropolitana alle altre già esistenti, alla ferrovia e ai tram. È questo quello che compare nel progetto stilato da Roma Capitale che nell’idea iniziale conta di collegare la metro gialla con la blu a Jonio e EUR Magliana, con la rossa a Spagna e con la verde a Venezia, con le ferrovie regionali al Salario, con i tram in punti strategici come Buenos Aires, Fiume, Mastai, Nievo e Agricoltura. Un modo questo che renderebbe finalmente Trastevere, così bella nella sua essenza, ancora troppo lontana dai collegamenti veloci che garantisce la metropolitana.
Lo scorso anno si era parlato di una realizzazione in collaborazione con un privato: il 51% dei fondi necessari lo avrebbe messo il Comune e la restante parte un privato che avrebbe ripreso il capitale investito attraverso i proventi della bigliettazione e di un canone annuale. Si è compreso, però, che questo piano iniziale non era fattibile per il Campidoglio e si era pensato di chiedere dei soldi al governo per sostenere parre dei lavori. Negli ultimi giorni, invece, da quanto si apprende, pare che le cose siano cambiate.
Le novità degli ultimi giorni
“Stavolta il Campidoglio è intenzionato a riprenderlo e aggiornarlo (il progetto della linea D)” si legge così sul sito di Roma Mobilità (Società strumentale partecipata al 100% di Roma Capitale) in merito ai nuovi sviluppi sulla linea gialla della metro. Si aggiornano infatti i percorsi sottolineando che la quarta linea metropolitana dovrà collegare i quartieri Talenti, Montesacro e Salario, a nord, mentre Trastevere, San Paolo, Marconi, Magliaia ed EUR a sud. Non c’è altro dal punto di vista pratico ma evidentemente qualcosa si sta muovendo. Che sia la volta buona?