Quanto guadagnerà Amadeus al Festival di Sanremo 2024: la cifra

Festival di Sanremo 2024, quinta edizione per il conduttore che eguaglia il record di due illustri predecessori

Il conduttore Amadeus
Amadeus – corriereromano.it

Amadeus, Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Con l’imminente edizione del Festival di Sanremo, il primo dei tre entra nell’olimpo dei conduttori, eguagliando due giganti della televisione italiana alla quinta conduzione conduzione canora. Del prossimo Festival già si sta parlando tanto sui canali Rai con gli interventi del conduttore e direttore artistico che in diversi appuntamenti ha svelato i nomi dei big in gara e delle donne che lo accompagneranno alla conduzione nelle diverse serate.

Amadeus al Festival di Sanremo: un altro successo?

Amadeus Mengoni
Amadeus con il vincitore dell’ultima edizione Marco Mengoni – corriereromano.it

La prima volta che Amadeus ha guidato l’evento all’Ariston è stata molto particolare. Parliamo del 2021, quando ancora non eravamo usciti dalla pandemia e solo a dicembre ci sarebbero stati i primi vaccini. Infatti il teatro rimase vuoto.

Se prima il Festival sembrava quasi appannaggio degli over 40, con il conduttore siciliano si è avvicinato anche il pubblico più giovane, complici i social e la risonanza mediatica della Rai sulle piattaforme digitali.

Meme, ironie ma anche veri apprezzamenti delle canzoni: tutto ciò non può che far bene alla kermesse e alla popolarità dei partecipanti. E proprio dai social arriva la solita domanda: quanto guadagna Amadeus?

Non ci sono cifre ufficiali in merito ai compensi ma secondo le indiscrezioni circolate già per l’ultima edizione, il guadagno sarebbe di circa 70mila euro a serata. È immaginabile che in questi anni il compenso sia cresciuto ma non ci sono cifre certe.

La carriera

Amadeus, classe 1961, è in Tv dal 1988 esordendo su Italia con 1, 2, 3 Jovanotti insieme al cantante e dj toscano per poi passare a condurre programmi musicali DeeJay Television e Deejay Beach, avviando un sodalizio con l’amico di sempre Rosario Fiorello e Leonardo Pieraccioni. Nel 1993 conduce la prima edizione del Festivalbar con Claudio Cecchetto poi dieci anni dopo in Rai guida quello che forse è il programma più emblematico, L’Eredità su Rai1.

Dopo una parentesi in Mediaset torna sulla Tv di Stato con Ora o Mai Più, poi Mezzogiorno in famiglia, Stasera tutto è possibile, I Soliti Ignoti e Reazione a Catena. Proprio all’Eredità conosce la ballerina napoletana Giovanna Civitillo, oggi sua seconda moglie dopo Marisa Di Martino.

 

Gestione cookie