Quanti bicchieri di acqua occorre bere ogni giorno: dermatologhi e nutrizionisti chiariscono quale è la giusta quantità.
L’acqua è essenziale per la salute e aiuta a eliminare liquidi e tossine per idratare la pelle e per favorire la rigenerazione della cartilagine e la sua lubrificazione, riducendo l’infiammazione articolare. Oltre a migliorare la salute della pelle, una corretta idratazione regola la temperatura corporea, aiuta a respirare meglio e favorisce la digestione. Per il benessere fisico, medici e nutrizionisti consigliano di bere molta acqua al giorno. Ma quale è la quantità giusta di acqua da assumere quotidianamente? Gli esperti rispondono alla domanda, spiegando i benefici dell’idratazione sulla salute e sulla pelle.
Quale è il numero di bicchieri di acqua da assumere quotidianamente? La risposta degli esperti
La quantità di acqua da bere ogni giorno varia a seconda da persona a persona a seconda dello stile di vita, dell’attività fisica, dell’alimentazione e del regime di lavoro. I dermatologi consigliano di assumere la giusta quantità di acqua ogni giorno per garantire una salute ottimale. La dottoressa Deanne Mraz, dermatologa presso lo Yale New Haven Hospital e presidente e cofondatrice di Modern Dermatology, spiega che «La pelle è il riflesso di ciò che accade all’interno del corpo, quindi quando il corpo è in equilibrio e in salute ottimale, la pelle lo rifletterà. Una buona idratazione favorisce la salute generale e la capacità di funzionamento dell’organismo».
La relazione tra acqua e vita è stata compresa dall’essere umano sin dallo sviluppo della civiltà. L’acqua è il principale costituente del corpo umano e rappresenta circa fino al settantacinque per cento del peso corporeo di un neonato e tra il sessanta e il cinquanta per cento del peso corporeo di una persona adulta. L’acqua è coinvolta nella maggior parte delle funzioni del corpo umano: da solvente di composti inorganici e organici, l’acqua favorisce la dissociazione degli elettroliti e funziona da liquido termostatico con capacità termoregolatrici.
Quanta acqua bere al giorno: la giusta quantità
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (nota con l’acronimo di EFSA, ovvero European Food Safety Authority) ha accertato un rapporto di causa ed effetto tra l’assunzione giornaliera d’acqua e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive. Gli esperti scientifici dell’EFSA hanno indicato come quantità minima da assumere per un soggetto adulto due litri di acqua al giorno, pari a circa dieci bicchieri da duecento millilitri.
Come riconosciuto dal Ministero della Salute, la quantità di acqua da bere è abbastanza variabile a seconda degli individui e del loro regime di lavoro, attività, alimentazione e stili di vita. Secondo i dati dell’European Food Safety Authority, la quantità di acqua da assumere ogni giorno, sia mediante consumo diretto che attraverso alimenti e bevande, differisce soprattutto in base all’età.
Mentre i neonati fino a sei mesi di vita devono assumere 100 mL/kg al giorno (mezzo bicchiere per ciascun kg di peso), i bambini tra i sei mesi e un anno di età devono bere circa 800-1000 mL/giorno (quattro o cinque bicchieri). I bambini di età compresa tra un anno e tre anni devono bere 1100-1300 mL/giorno (sei bicchieri). I bambini fino agli otto anni di età dovranno bere otto bicchieri di acqua per 1600 mL/giorno. Bambini di età compresa tra i nove e i tredici anni devono bere 2100 mL/giorno per i bambini e 1900 mL/giorno per le bambine (9-10 bicchieri).
La giusta quantità per adolescenti, adulti e anziani è di 2 L/giorno per le donne (dieci bicchieri) e 2,5 L/giorno per gli uomini (dodici bicchieri). Il consumo quotidiano di acqua si basa sull’applicazione di una formula: 30 ml x kg di peso corporeo = ml al giorno. Secondo tale ragionamento, una donna dal peso corporeo di 50 kg dovrebbe assumere circa un litro e mezzo di acqua al giorno. Importante è poi avere una dieta sana ed equilibrata, ricca di cibi antiossidanti e di grassi sani, frutta e verdura.