Se anche tu metti un piede fuori dalle lenzuola mentre dormi, allora devi conoscerne la ragione: forse non ci crederai.
Tutti abbiamo abitudini diverse quando si tratta di dormire. Ognuno di noi ha una sua routine e un proprio modo di lasciarsi andare alle coccole di Morfeo. Ad esempio, c’è chi dorme di lato e chi a pancia all’aria, chi ha bisogno di arrotolarsi nelle coperte a mo’ di mummia e chi invece tende a scoprirsi, chi dorme con i calzini e chi senza, chi con il pigiama e chi con solo le mutante addosso. Insomma, tutti abbiamo delle nostre abitudini quando si tratta di dormire. Alcune abitudini però non sono uniche, anzi in molti possono condividerle. Infatti, moltissime persone si ritrovano a mettere un piede al di fuori delle lenzuola durante la notte. Si tratta di un gesto senza significato oppure no? Scopriamolo insieme.
Cosa vuol dire quando dormi e metti un piede fuori dalle lenzuola? Non lo immagini nemmeno!
Dietro a questo gesto apparentemente semplice si cela una ragione degna di attenzione. Se ti capita spesso di accorgerti al risveglio di aver dormito con un piede fuori dal letto, allora forse dovresti informarti. Secondo alcuni esperti, infatti, si tratta di un gesto involontario e che avviene mentre dormiamo, quindi quando non siamo consci di ciò che facciamo. Il mettere un piede fuori dalle lenzuola mentre dormiamo ha un suo scopo ben preciso, il nostro corpo lo fa per stare meglio.
Infatti, secondo alcune ricerche svolte, si tratta di un gesto che si lega l’insonnia e la temperatura corporea. In particolare, quando siamo stanchi, la temperatura del nostro corpo tende ad abbassarsi, segnalando al corpo che è giunto il momento giusto per dormire. Non tutti lo sanno, ma la pianta del piede è ricca di vene che regolano la temperatura corporea ed ha un ruolo fondamentale in questo processo. Se, durante la notte, percepiamo un leggero freddo nella pianta del piede, questo contribuisce a raffreddare il sangue, riducendo la temperatura corporea e inviando un segnale al cervello per prepararsi al sonno.
La posizione del piede fuori dalle lenzuola, secondo gli studi condotti dal The Science Of Us Sleep Institute, è un metodo inconsapevole adottato per combattere l’insonnia. Mettere uno o entrambi i piedi fuori dalle coperte può favorire il sonno, poiché influisce positivamente sulla temperatura del corpo. Quando l’organismo è caldo, si tende a rimanere svegli, mentre un ambiente più fresco stimola maggiormente il sonno. In pratica, mettere un piede fuori dal letto ci aiuta a riposare meglio e a migliorare anche la qualità del sonno, un piccolo gesto automatico che il nostro corpo mette in atto per favorire il nostro benessere.