Si studia inglese a scuola fin da piccoli ma talvolta il nostro percorso scolastico non è preciso; sono molti i bambini che hanno superato gli esami di inglese in modo superficiale, senza aver davvero appreso un buon lessico, una buona pronuncia o le complete basi grammaticali. Ci si accorge spesso in età adulta di voler recuperare, di quanto conoscere una lingua straniera possa essere una risorsa… ma è ancora possibile rimediare? Sai qual è l’età migliore per imparare inglese?
Qual è l’età migliore per studiare inglese
L’apprendimento di una nuova lingua è un obiettivo che molti di noi si pongono e in particolare, l’inglese è quella che ha la maggiore importanza a livello internazionale, tanto da essere considerata una competenza fondamentale per l’istruzione, la carriera e la comunicazione globale.
L’età dell’apprendimento influisce sul modo in cui assorbiamo e assimiliamo nuove informazioni; da bambini, siamo particolarmente bravi nell’imparare nuove parole e nel memorizzare vocaboli perché la nostra mente è aperta e ricettiva, e siamo in grado di assorbire e riprodurre suoni e intonazioni con facilità. Questo è il motivo per cui molti esperti sostengono che l’apprendimento precoce di una lingua straniera, come l’inglese, può essere vantaggioso. Sono molti i bambini che oggi seguono un percorso scolastico bilingue già dai tempi dell’asilo ma questo non significa che sia impossibile imparare l’inglese da adulti.
Le persone adulte hanno la capacità di comprendere le regole grammaticali e di strutturare il pensiero in modo più complesso, il che può facilitare l’apprendimento delle regole della lingua ma soprattutto possono anche sfruttare la loro esperienza di vita e il loro bagaglio culturale per collegare l’inglese a concetti e situazioni reali, rendendo l’apprendimento più significativo e stimolante.
Studiare inglese: i metodi di studio cambiano in base all’età
È importante sottolineare che non esiste un metodo di studio universale che funzioni per tutti; ogni persona ha un metodo di studio diverso e può trarre beneficio da approcci diversi.
Per quanto riguarda i più piccoli, è raccomandabile un approccio ludico e interattivo: le attività divertenti come i giochi, le canzoni e le storie possono rendere l’apprendimento dell’inglese piacevole e coinvolgente; in questa fase l’esposizione costante attraverso l’ascolto e la lettura possono contribuire a sviluppare una maggiore padronanza linguistica.
Gli adolescenti, invece, possono affrontare un approccio più strutturato e accademico. I corsi di lingua all’interno delle scuole possono offrire una solida base grammaticale e la possibilità di praticare con i compagni di classe o in viaggio ma è attraverso un corso online personalizzato ed interattivo che si possono ottenere i migliori risultati.
Per gli adulti, esistono corsi specifici progettati per soddisfare le esigenze di questa fascia d’età. Un corso di inglese online per adulti può avere un percorso specifico: ad esempio essere settoriale, legato in modo specifico a linguaggi commerciali o turistici ma possono anche essere pensati per rafforzare un determinato aspetto come l’ascolto, la scrittura o il dialogo. Sei principiante? Non temere, anche per gli adulti con poca esperienza sono a disposizione tantissimi percorsi di studio in modalità e-learning per potersi organizzare con gli impegni della propria vita e poter comunque migliorare il proprio CV acquisendo nuove competenze preziose.