Quando si parla di un apparecchio come la caldaia, nella mente delle persone si affollano tante domande differenti ma la maggior parte riguarda un argomento ben specifico cioè la pulizia della caldaia. Oggi quindi abbiamo pensato di rispondere a tutte FAQ su questo tema.
Da dove arriva tutto lo sporco?
Prima di passare alla parte più succosa dell’argomento cioè come agisce il pronto intervento caldaie Roma durante la pulizia dell’apparecchio, vale la pena fare un passo indietro per capire da dove arriva tutta la sporcizia che alberga all’interno della caldaia e va rimossa periodicamente. Per poter avviare la combustione, la caldaia richiama la semplice aria dall’esterno che però al suo interno ha della polvere. Tutti questi residui di pelle, capelli, fibre tessili, sabbia, pollini e quant’altro che va a depositarsi su tutte le parti interne della caldaia.
Inoltre, anche il gas ha delle impurità che vanno ad aggiungersi alla polvere creando un deposito che con il tempo va a indurirsi e solidificarsi. A questi primi due elementi, se ne aggiunge un terzo cioè la fuliggine. È il sottoprodotto della combustione, una sottilissima cenere nera che si appiccica dappertutto.
Infine, bisogna anche ricordare che ovunque, si trova anche il calcare. È un minerale naturalmente disciolto all’interno dell’acqua ma si deposita e diventa solido nel momento in cui l’acqua evapora. Tutte queste parti si depositano sempre di più nel corso del tempo su elementi importanti della caldaia che ne consentono il corretto funzionamento fino a creare una crosta piuttosto dura e ostinata.
Come si pulisce una caldaia?
Dopo aver brevemente parlato di come si forma lo sporco all’interno della caldaia, vediamo finalmente come va rimossa. Il tecnico del pronto intervento caldaie Roma come primissima cosa smonta il pannello frontale che in genere è sistemato con due piccole viti. Rimuovendo lo sportello, si ha finalmente accesso alle parti interne della caldaia che possono presentare un sito strato di sporcizia.
Per rimuovere la parte principale dello sporco, è possibile fare ricorso a un bidone aspiratutto che ha una potenza maggiore rispetto ai classici aspirapolvere domestici riuscendo a catturare tutto lo sporco. Tuttavia, non è finita qui poiché occorre utilizzare anche altri strumenti e supporti per una pulizia profonda. Ad esempio, una spazzola con setole rigide, uno spray ad aria compressa e uno sgrassatore sono perfetti per andare a intervenire sullo sporco nei punti più difficili da raggiungere.
Perché bisogna investire nella pulizia della caldaia?
purtroppo, ancora tante persone non sanno esattamente perché risulta essere così importante svolgere una pulizia ordinaria della caldaia. È un grave errore sottovalutare questo intervento poiché ne va della durata dell’apparecchio e non solo. Infatti, se la sporcizia non viene rimossa periodicamente, si accumula e sedimenta creando degli strati duri che vanno a ostruire ugelli, valvole, e le elettrovalvole e tutti gli elementi più importanti facendoli rompere prima del tempo. Vale a dire che una caldaia che non viene sottoposta a regolare interventi di pulizia dura meno e si rompe più spesso.
Se la caldaia non viene pulita dal tecnico della manutenzione e pronto intervento caldaie Roma i guasti sono più frequenti. Inoltre, aumentano anche i consumi. Una caldaia per la produzione di acqua calda per l’impianto idraulico e termoidraulico, cioè i termosifoni, è efficiente solo se è perfettamente pulita. Al contrario, quando ci sono tanti residui, i consumi sono maggiori facendo risultare più alte le bollette di fine periodo ma anche emettendo maggiori gas inquinanti che provocano problemi ambientali.
Ogni quanto prenotare la pulizia della caldaia?
Per concludere il discorso, meglio dare qualche informazione in più in merito alle tempistiche. Infatti, a questo punto è abbastanza normale e comune domandarsi ogni quanto va prenotata la pulizia della caldaia.
In linea di massima, il tecnico della manutenzione e pronto intervento caldaie Roma dovrebbe pulire l’apparecchio in uso una volta all’anno. È infatti questa la tempistica consigliata per prenotare un intervento ordinario di manutenzione che includa non solo la pulizia della caldaia ma anche, ad esempio, il controllo ed eventuale regolazione della pressione e la sostituzione di eventuali parti usurate prima che si rompono del tutto mandando in blocco il dispositivo.