L’inverno può mettere a dura prova la tua pelle, soprattutto in queste zone dovrai agire in modo preventivo
Il freddo è arrivato, per alcuni era ora dopo una delle stati più lunghe degli ultimi anni, per altri, invece, il tepore non è mai sgradito soprattutto se per via del proprio lavoro sono costretto a passare molto tempo al gelo. Anche uscire di casa e passare da un’ambiente caldo ad uno freddo può però creare parecchi fastidi e la nostra pelle ne può risentire in particolar modo, soprattutto le zone esposte come il viso. Prendersi cura di queste parti è fondamentale per non incorrere in fastidiosi problemi che implicherebbero cure più profonde e disagi notevoli, per farlo basta una skin care a prova di freddo e questi prodotti sono tra i più valevoli da utilizzare.
Non è solo il guardaroba a dover cambiare con l’arrivo del freddo ma anche la routine con cui ci prendiamo cura della nostra pelle dovrebbe essere modificata. In inverno sono le parti più esposte come mani e viso a subire le conseguenze maggiori, questo molto spesso per via della secchezza che le basse temperature promuovono.
Per prenderci cura della pelle esistono tantissimi trattamenti ma la prima cura dovrebbe partire proprio dal momento in cui ci laviamo. Molti dei classici detergenti in commercio, infatti, non fanno che seccare la pelle, fattore che in inverno diventa ancora più debilitante. Un buon detergente dovrebbe quindi pulire la pelle senza alterare il film che la protegge, per ottenere un risultato ottimale, dunque, la classica coppia formata da latte detergente e tonico non è mai fuori moda.
Visto che abbiamo compreso l’importanza dell’idratazione in questo periodo, scegliere lozioni per il viso è altresì una scelta giusta, queste lozioni andrebbero utilizzate dopo la detersione e sono in grado di rivitalizzare ma anche dare volume e distendere i tratti del viso che in inverno possono raggrinzire in modo più accentuato.
Le creme idratanti utili in inverno sono diverse da quelle estive, in questo periodo dovremmo utilizzare prodotti più ricchi di sostanze nutrienti che il freddo tende a consumare dalle nostre parti più esposte. Se hai la pelle particolarmente secca questi trattamenti sono assolutamente indispensabili per evitare problemi di screpolature che potrebbero marcare il viso in modo permanente. Tra i principi attivi che sembrano funzionare meglio contro il freddo troviamo il burro di karité, l’acido ialuronico ed estratti vegetali vari purché ricchi di omega 3 ed Omega 9.
Infine anche gli oli possono sortire un ottimo effetto idratante e protettivo, ovviamente dovremmo utilizzare prodotti naturali come l’olio di argan o quello di mandorla, meglio se con l’aggiunta di Vitamina E. Quando senti la pelle tirare o pizzicare non è un buon segno, se siete spesso esposti al freddo questi sono i primi sintomi ad indicare che dovreste pendervi più cura della vostra pelle.
È molto importante scegliere prodotti affidabili anche se nel farlo spenderemo qualcosa in più, la natura può regalare tutto ciò che ci serve quindi non vi è bisogno di affidarsi alla chimica, esistono in commercio moltissime creme naturali ed estremamente efficaci che potranno aiutarci a mantenere la nostra pelle in perfetta forma anche se messa a dura prova dai mesi di freddo che ci attendono.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…