Il prediciottesimo è il momento che tantissimi giovani aspettano da tempo, diventando maggiorenni e potendo prendere in mano la propria vita. Compiere 18 anni simboleggia un passaggio dalla vita da bambino a quella adulta, entrando nel mondo del lavoro e/o all’Università con l’inizio di una serie di eventi speciali che costruiranno ricordi indelebili nella mente di una persona.
Se in passato i giovani organizzavano una semplice festa, oggi è il prediciottesimo a farla da padrone. Ma come si organizza e qual è la vera storia di questo nuovo trend? Scopriamolo insieme.
Il prediciottesimo è un trend nuovo e divertente, famoso tra i giovani che vogliono festeggiare i 18 anni in maniera diversa. I festeggiati diventano i protagonisti di un video clip professionale che viene girato per l’occasione e proiettato durante la festa con amici e parenti.
La mission principale del video è riprendere il festeggiato in situazioni differenti, location da sogno mentre indossa abiti eleganti. Nel video, il protagonista che compie 18 anni, si racconta e mostra a tutti i suoi hobby, obiettivi futuri e quali i desideri da realizzare.
È un trend sviluppato soprattutto al Sud Italia, ma in questi ultimi anni sta prendendo piede anche in altre parti del Paese, al fine di poter ricordare un momento magico e divertente della propria giovinezza.
Le pose scelte sono glamour con sottofondo di musica del momento, tra abiti eleganti e luoghi che fanno sognare anche gli adulti. Perché si organizza il prediciottesimo? Per avere un ricordo che rimarrà per sempre, racchiuso nel tempo e in quell’attimo di spensieratezza dell’età.
Come accennato, questo trend nasce nelle regioni italiane del Sud sviluppandosi successivamente in tutta Italia. I primi video, nel 2013, sono stati caricati sulla piattaforma YouTube generando un vero e proprio fenomeno innovativo e di interesse. Ovviamente, non sono mancate le critiche e i commenti negativi tanto da dividere l’opinione pubblica.
Per alcuni, infatti, si tratta di un modo per mettersi in mostra cavalcando l’onda del trash. Per altre persone è una festa, un modo carino per ricordare il compimento dei 18 anni tra location sfarzose e abiti da sogno.
Nella storia della televisione italiana, questo tipo di festeggiamento è diventato oggetto di approfondimento (come a Le Iene e Vita in Diretta), ma anche un nuovo format Mediaset con il Boss dei Prediciottesimi.
Questo genere di filmati possono essere intitolati in diversi modi ovvero:
Per organizzare il pre diciottesimo bisognerà rivolgersi ad esperti del settore, al fine di poter avere il video perfetto in ricordo. Il comune denominatore di questi eventi è lo sfarzo, l’essere patinati e ricordare le star americane nelle loro pose e outfit.
L’obiettivo principale è sentirsi star per un giorno, prima del compimento dei diciotto anni. Per avere un video autentico e che segua il mood del momento, sarà necessario mettersi nelle mani di cameraman e fotografi professionisti che sapranno come rendere un semplice video in qualcosa di unico.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…