E’ la pianta che risolverà definitivamente il problema della polvere in casa: la stanno già mettendo tutti, provare per credere.
Esiste una pianta che tiene lontana la polvere: proprio per questo, sta spopolando nelle case. La polvere è da sempre uno dei nemici più grandi delle abitazioni e tende ad accumularsi senza sosta costringendo a continue pulizie approfondite. Tuttavia, c’è da ammettere che i ritmi frenetici che ognuno vive oggi non rendono sempre possibile dedicarsi alla cura delle proprie stanze, portando all’esasperazione nel vedere la sporcizia aumentare a vista d’occhio giorno dopo giorno.
Fortunatamente, viene in nostro soccorso una pianta in grado di liberare gli spazi dalla polvere. Averla sempre in casa è importante non solo perché contribuisce all’ordine dal punto di vista estetico, ma anche per la salute di chi ci abita. Regala un senso di appagamento e sollievo per via della mancanza di sporco, in più contribuisce ad alleviare lo stress ed il nervosismo.
Pianta che elimina la polvere in casa: la vogliono tutti
Stiamo parlando del dattero pigmeo, una piccola palma caratterizzata dalle fonde piumate in grado di catturare la polvere con i minuscoli peli di cui sono dotate. In più, riesce ad assorbire sostanze nocive quali il monossido di carbonio e, in particolar modo, la formaldeide. Qualora la si volesse coltivare, bisogna fare attenzione alle sue necessità: servono una luce piuttosto intensa e una quantità d’acqua moderata. Anche l’aspetto della concimazione è molto importante: il terriccio deve essere drenante e non troppo argilloso, per lasciar respirare le radici e facilitarne la crescita. Tra i più grandi vantaggi del dattero pigmeo, c’è anche il non essere tossico per gli animali: significa che potrà essere posizionata nell’appartamento per beneficiare di tutti gli aspetti positivi che comporta, senza preoccuparsi della salute di cani e gatti, neppure in caso di ingestione di foglie o parti del fusto.
A svolgere un ruolo d’alleato nelle pulizie domestiche contro la polvere è anche la pianta conosciuta come “pianta della gomma“. Si tratta di una pianta dalle dimensioni piuttosto grandi caratterizzata da foglie lucide rivestite di uno strato ceroso. E’ in grado di attirare la polvere e rimuovere tossine quali xilene o benzene. Come il dattero pigmeo, anche questa specie ha bisogno di luce intensa per crescere. Allo stesso modo, è sicura per cani e gatti.
Ultima ma non meno importante è la pianta ragno, un esemplare facilissimo da coltivare, dunque perfetta per i principianti o per chi ha poco tempo da dedicare alla cura dell’abitazione. Aiuta nelle pulizie e nel mantenere sano l’ambiente domestico attirando ed intrappolando la polvere grazie alla presenza di peli molto fini che lavorano con efficacia fermando i pulviscoli nell’aria.