Vediamo come preparare delle pigne commestibili, un dolce perfetto da gustare durante le feste di Natale: quali sono gli ingredienti?
Durante le feste natalizie si consumano tantissimi dolci, uno più buono dell’altro, come la crostata di visciole, un classico intramontabile. È l’occasione giusta per sperimentare, e ovviamente per assaggiare. L’importante è non esagerare, anche se in pochi riescono a frenare la tentazione di addentare qualsiasi dolciume disposto in tavola. Uno dei dolci meno conosciuti, ma semplicemente squisiti, sono le pigne commestibili.
No, non si tratta delle vere pigne contenenti pinoli, ma di un dolce che presenta la caratteristica forma della pigna. Si tratta di una ricetta incredibile, super natalizia e super golosa, suggerita dal profilo TikTok chefincamicia. Allora, quali sono gli ingredienti da prendere e da cosa iniziare per la preparazione di questo dolce che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti?
La ricetta delle golose pigne commestibili, il dolce perfetto per sorprendere tutti a Natale
Gli ingredienti da utilizzare per la preparazione di questo squisito dolce natalizio sono pochi. Prima di tutto, occorre munirsi di biscottini da tè (300 grammi), quelli classici, leggeri, e sbriciolarli.
Mettiamo le briciole all’interno di una ciotola, dopodiché, spargiamoci sopra del cacao in polvere ( 50 grammi) e scaglie di cocco (30 grammi). In un’altra ciotolina, versiamo 120 ml di latte, 30 grammi di burro e un cucchiaio di zucchero.
Dunque, mescoliamo per bene, dopodiché, uniamo i liquidi alle farine, mescolando per bene e amalgamando tutti gli ingredienti. Rendere il tutto più morbido e compatto, e così iniziamo a creare le forme delle pigne. Creiamo le singole pigne, dalla forma simile a quella di un arancino.
A questo punto, attacchiamo sulle pigne i cereali al cacao, quelli fatti in scaglie, magari della Nesquik. Infine, decoriamo con della farina di cocco e spolveriamo con dello zucchero a velo. Non resta che servire in tavola e addentare questo dolce meraviglioso da proporre per le feste. Altro consiglio per le feste? Ecco uno sfizioso antipasto: i cornettini salati.