Pierfrancesco Favino è un attore romano molto apprezzato a livello nazionale e internazionale, con una carriera che annovera non poche partecipazioni a produzioni americane. Volto di piccolo schermo e cinema, la sua versatilità è rinomata con la capacità di vestire ruoli differenti e renderli unici nel loro genere.
Conosciamo meglio l’attore italiano amato nel mondo? Ecco chi è, carriera e qualche accenno sulla sua vita privata.
Chi è Piefrancesco Favino
Pierfrancesco Favino nasce il 24 agosto 1969 sotto il segno della Vergine, da famiglia di origini pugliesi. Da subito sviluppa un certo amore e passione per il cinema, decidendo di intraprendere subito la carriera frequentando l‘Accademia Nazionale Di Arte Drammatica Silvio D’amico.
Una grande passione e professionalità che riescono a cogliere nel segno, cambiando tono ed espressione ogni volta che il ruolo lo necessità. Arriva il debutto in teatro e poi in televisione, dove ottiene un piccolo ruolo secondario nelle fiction tra cui Padre Pio.
Leggi anche: Edoardo Leo, chi è l’attore romano?
La sua bravura non passa inosservata e da quel momento si splancano le porte per una carriera promettente e ricca di tantissimi successi cinematografici. In effetti, Favino è apprezzato come attore in Italia e anche all’esterno con il soprannome di “Banderas Italiano”.
Indimenticabile la sua partecipazione nel 2019 al Festival di Sanremo con Claudio Baglioni e Michelle Hunziker, infiammando l’Ariston con i suoi monologhi e la sua ironia spiazzante e altamente intelligente. L’anno dopo torna al Festival, ma per la promozione del film di Gabriele Muccino Gli anni più belli.
Molto attivo sui social, l’attore romano ama postare le novità in merito alla sua carriera oltre che immagini della vita di tutti i giorni anche insieme ai suoi colleghi di sempre. Impossibile citare tutti i film che l’hanno visto come un protagonista assoluto, con pellicole che hanno sbancato i botteghini in Italia e anche negli Stati Uniti – luogo che ama tantissimo Favino. Non solo, anche i Paesi dell’Europa e l’Inghilterra sono innamorati della bravura e del fascino dell’attore romano che prende parte a non pochi progetti.
L’attore ha ricevuto durante la sua carriera tantissimi premi e riconoscimenti e ci sono non pochi progetti futuri in cantiere.
7 curiosità sull’attore romano Pierfrancesco Favino
- Tra i film di Favino di maggiore successo c’è Senza Nessuna Pietà. L’attore per esigenze di copione è ingrassato oltre 20 chili e ha vestito i panni di Mimmo. Il film lo ha appassionato così tanto nella storia e trama che ha deciso di diventare co-produttore rinunciando al suo compenso;
- Roma per Pierfrancesco è un set cinematografico naturale, con il suo amore espresso continuamente per i luoghi dove vengono girati i suoi film e quelli dei suoi attori/registi preferiti come Pasolini;
- In Una Notte al Museo con Ben Stiller, Favino ha interpretato la statua di Cristoforo Colombo;
- Durante le riprese di Suburra, il regista Sollima ha fatto ripetere la scena e la battuta tantissime volte all’attore americano. Davanti al Parlamento sono dovuti intervenire i Carabinieri che gli hanno chiesto di allontanarsi;
- Non solo cinema, Favino infatti ama tantissimo lo sport. Per interpretare il campione di ciclismo Gino Bartali è entrato nel ruolo percorrendo oltre 5mila Km con la bicicletta;
- È uno dei pochi attori italiani che vanta numerose grandi produzioni americane: nel 2013 ha partecipato a Rush di Ron Howard – poi Zombie World War Z con Brad Pitt;
- Fa parte dell’Academy of Motion Arts and Sciences dal 2020;
- Ha vinto la Coppa Volpi come migliore attore al Festival di Venezia per la sua magistrale interpretazione in Padrenostro.
Vita privata
L’attore romano è molto geloso della sua vita privata e non trapela mai nulla che riguardi la sua famiglia. Dal 2003 è legato ad Anna Ferzetti, attrice. Il loro incontro è avvenuto ad una festa di amici comuni e hanno ballato insieme per la prima volta.
Hanno 13 anni di differenza e per i primi tempi hanno vissuto in due appartamenti separati, nello stesso condominio. Da questo amore sono nate Greta e Lea Favino e attualmente vivono nel quartiere Testaccio di Roma.
Chi è Anna Ferzetti?
Oltre 20 anni insieme a Pierfrancesco Favino, Anna Ferzetti è una brillante attrice italiana di successo. Il loro incontro è avvenuto nel 2003 ad una festa di amici, con un amore forte e solido che si alimenta nel tempo. Non si sono sposati e dal loro amore sono nate due splendide figlie – Greta e Lea.
Anna è classe 1982 ed è figlia d’arte, il padre è Gabriele Ferzetti storico e amato attore romano che ha lavorato solo con i nomi più grandi come Sergio Leone e Antonioni. La sua carriera è fatta di teatro e televisione, con Il Maresciallo Rocca sino al Commissario Rex sino a Ultimo e il Tredicesimo Apostolo. L’abbiamo vista anche in Un Giorno Perfetto di Ferzan Ozpetek e La Tigre e La Neve di Roberto Benigni. I suoi successi cult sono sicuramente Una Mamma Imperfetta, strip commedy che ha conquistato anche il web.
Come accennato, Anna e Pierfrancesco si sono conosciuti nel 2003 ma la differenza di età ha portato loro a vivere in due appartamenti differenti nello stesso condominio. Poi hanno deciso di andare a convivere e in una intervista rilasciata a IO Donna ha dichiarato che si vedono poco per via dei tanti impegni, ma ogni volta è meraviglioso e la coppia si rafforza.
Hanno vissuto in due case sino a pochi mesi dalla nascita di Greta, poi piano piano sono passati alla convivenza e hanno stabilito i loro equilibri. Non si sono mai sposati, anche se come detto nell’intervista hanno più volte affrontato il discorso.
Pierfrancesco durante una intervista al settimanale F ha spiegato che la scelta è la coppia vera e propria, creando una famiglia e avendo il coraggio di stare sempre nella verità.
Greta e Lea sono le due figlie degli attori e hanno sei anni di differenza. La più piccola è stata vista in Padrenostro vicino al papà. La figlia grande vive molto bene la popolarità dei genitori ed è orgogliosa del lavoro che fanno: lei ama cantare e sta iniziando il suo percorso di studi. Per loro l’importante è che le figlie crescano con un obiettivo e che studino molto per raggiungerlo.