Piazza di Spagna è uno dei luoghi più iconici e magici di Roma, da non farsi sfuggire se ci si trova nella Capitale: scopriamo alcuni dei suoi segreti.
Tra le città più affascinanti sulla faccia della Terra, Roma occupa un posto speciale. La Capitale del Bel Paese è avvolta in una bellezza travolgente, richiamando turisti da ogni parte del globo.
Avvolta tra arte, storia e natura, la città eterna è culla di un patrimonio culturale senza eguali: regalarsi un viaggio alla scoperta delle bellezze romane è un’emozione tutta da vita, durante la quale contemplare le sue architetture maestose, le innumerevoli opere d’arte, le visuali uniche, il tutto gustando tanto buon cibo offerto nei suoi molteplici locali pittoreschi. È noto in tutto il mondo come la Capitale sia la patria di bontà culinarie da batticuore.
A tutto questo, si aggiungono le tante piazze dalla bellezza incredibile come per esempio Piazza della Rotonda, dominata dal Pantheon, Piazza del Popolo e le stupende Piazza Venezia e Piazza Navona. Tra gli altri gioielli della Capitale, spicca Piazza di Spagna, uno dei luoghi più iconici di Roma. Approfondiamone tutti i segreti (scopri la lista delle tappe da non perdersi nella città eterna).
Piazza di Spagna, i segreti di questo luogo da favola
Dalla bellezza travolgente, Piazza di Spagna è uno dei luoghi più belli di Roma. In merito alle curiosità su questa suggestiva piazza, spicca il suo nome che deriva dalla sede dell’Ambasciata di Spagna collocata nello Stato Pontificio nell’Ottocento.
Oltre alla sua incredibile chiesa, a dominare la Piazza è l’iconica scalinata, dove i turisti sono soliti fare la foto di rito, quando approdano in questo luogo magico. Composta da 136 gradini, è stata costruita per il volere di Pierre Guerin de Tencin, cardinale francese, per poi essere inaugurata nel 1725 durante il Giubileo. È stato Alessandro Specchi a progettare questa meraviglia al fianco di Francesco De Sanctis.
Un altro elemento caratteristico di questa piazza si trova proprio ai piedi della scalinata: stiamo parlando della Fontana della Barcaccia, che è stata costruita da Pietro Bernini, con il supporto del figlio, su commissione di Urbano VIII (qui trovi i luoghi più misteriosi di Roma).
Altre curiosità su Piazza di Spagna
A rendere Piazza di Spagna così suggestiva è anche l’Obelisco Sallustiano, rappresentazione dei 13 obelischi antichi presenti nella Capitale. La struttura dell’incredibile monumento ha un forte impatto visivo: alto 14 metri e con una base da 30 metri è stato realizzato in epoca romana, ispirandosi agli obelischi egiziani.
Altra architettura stupenda collocata in Piazza di Spagna è l’edificio Propaganda Fide, in passato sede del Pontificio Collegio Urbano: negli ultimi anno lo splendido immobile è finito al centro di un caso giudiziario.