Piante in inverno, come comportarsi? Questi i consigli su come prendertene cura e gli errori che non devi assolutamente commettere.
Chi ha in casa delle piante sa bene che in questo periodo deve prestare attenzione ad alcuni fattori. Dopo il periodo estivo, che è stato particolarmente stressante per le nostri coltivazioni, si arriva ad un momento di stallo, infatti l’idratazione è meno frequente e non si dovranno spostare le piante di continuo per evitare che i raggi scottanti del sole le rovinino.
Durante questa stagione quest’ultime possono rilassarsi, ma è bene non trascurarle del tutto, dunque vediamo come riuscire nell’intento per garantire loro lunga vita. Si tratta di piccoli consigli che non ci ruberanno moltissimi minuti.
Prenditi cura delle piante così durante la stagione invernale
In inverno le nostre piante possono riposarsi di più. Trascorsa la stagione estiva, dove le annaffiature sono più frequenti, si può tirare un sospiro di sollievo. Questo, però non significa trascurarle del tutto perché è necessario mettere in pratica qualche piccola accortezza.
Durante la stagione estiva le nostre piante godono molto di più della luce, questa pian piano con l’arrivo della stagione invernale diminuisce, ma nessun problema perché possiamo ugualmente posizionare le nostre piante in una zona della casa particolarmente luminosa. Se notiamo, però che tutto questo non porta i suoi frutti possiamo ricorrere con l’utilizzo di luci artificiali.
Prestiamo attenzione agli sbalzi di temperatura, assicuriamoci di averle posizionate in un luogo asciutto, inoltre, non lasciamole davanti ai balconi o alle finestre per interminabili ore, le nostre piante potrebbero stressarsi troppo. Scegliamo un luogo riparato, un altro consiglio è quello di collocare le coltivazioni, come ad esempio il cactus di Natale, molto diffuso in questo periodo, dentro casa se si trovano in balcone, se al contrario non abbiamo spazio, cerchiamo di ripararle il più possibile perché vento e pioggia potrebbero danneggiarle.
Cosa non fare assolutamente
Molti erroneamente pensano di rinvasare le proprie piante, durante la stagione invernale: evitiamo assolutamente di farlo. In questo periodo, le piante si rilassano di più, quindi, questo comporta una minore crescita. Le coltivazione si stanno “ricaricando” per la stagione primaverile.
Se è possibile, non lasciamole sul pianerottolo, si tratta di una zona fredda, se non hai altra alternativa potresti ricorrere all’utilizzo di prodotti biostimolanti. Non esagerare con le irrigazioni, è molto importante tenere d’occhio il terriccio, questo dovrà essere asciutto prima di procedere con l’innaffiatura, potrebbero passare anche giorni, ma non preoccupatevi in questo periodo le piante lavorano meno e di conseguenza necessitano di molta meno acqua.
Nei prossimi mesi le cose andranno diversamente, soprattutto a marzo, le nostre coltivazioni cominceranno a risvegliarsi e a donarci fiori e foglie, ma è necessario per fare in modo che avvenga, che in questo periodo si proceda prestando attenzione.