Le piante antinquinamento sono belle e colorate, impreziosendo gli angoli della casa con le loro forme e aromi intensi. Queste piante da indoor sono però anche utili per migliorare la qualità dell’aria e limitare l’inquinamento domestico.
Scopriamo insieme quali sono le piante contro l’inquinamento da posizionare in tutti gli angoli della casa.
L’amore per le piante è comune, tanto che tantissime persone le scelgono per l’arredamento indoor basandosi solo su un piano estetico. Alla fine degli anni ‘80, la Nasa ha condotto un interessante studio sulle piante da appartamento e la loro capacità di eliminare l’inquinamento.
Alcune specie attuano un processo ottimale per neutralizzare tutte le sostanze organiche volatili, spesso e volentieri presenti all’interno delle abitazioni. Le piante antinquinamento consigliate per alloggi piccoli e grandi sono:
È una pianta decorativa molto interessante, utilizzata per rendere gli interni ancora più belli. Tra le sue caratteristiche l’essere in grado di depurare l’aria.
Il suo processo consente di pulire l’aria ed è in grado di attuare un filtraggio catturando le particelle e rendendo inoffensiva la formaldeide. Un consiglio? Questa pianta è ideale per il bagno, anche in situazioni di poca luce a disposizione.
Una pianta diffusa e di grande interesse, soprattutto se posizionata all’interno di un appartamento. Anche lei in grado di eliminare gli agenti inquinanti prodotti dalla formaldeide (che si insinua tra i tappeti e mobili), ma anche contro il benzene. La sua longevità viene agevolata da una buona esposizione solare e una annaffiatura regolare.
Una pianta antinquinamento particolare, grazie alle sue bordature colorate di rosso che dona un colore armonioso alle stanze di tutta la casa. Il suo arbusto cresce di alcuni metri ed è ideale per combattere sostanze nocive come la formaldeide – tricloroetilene e xilene.
Il crisantemo ha un fiore brillante e colorato che regala un tono vitaminico alla propria casa. Ma non è tutto, infatti è in grado di filtrare il benzene se collocato in un punto della casa luminoso.
Questa è una delle piante più conosciute e più utilizzate, non solo come decorazione ma anche grazie ai mille benefici per l’organismo. Semplice da coltivare, bella da vedere ed è un alleata contro il benzene e la formaldeide. La sua azione di purificazione dell’aria è continuativa.
Chi non ama i colori della Gerbera? Impossibile non innamorarsene. Ma oltre al suo lato estetico è ottimale per contrastare la trielina. Per una lunga vita della Gerbera, si consiglia di posizionarla in lavanderia o comunque dove è molto illuminato (non sopporta il buio ed è meglio evitare la camera da letto).
Fiori colorati e profumati in casa? L’Azalea è sicuramente la pianta da scegliere a questo scopo. Tra le sue proprietà anche l’essere in grado di eliminare la formaldeide, con capacità filtrante se posizionata in luogo fresco e illuminato.
Combatte la formaldeide ed è ideale da posizionare in garage. I gas di scarico, infatti, possono compromettere la salubrità dell’aria che si respira: questa pianta combatte l’inquinamento ed è in grado di crescere anche con pochissima luce interna.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…