Se trovate acqua sul pavimento di casa o esce acqua marrone dal rubinetto, è facile che siate in presenza di perdite del sistema idraulico. Sappiate che siete in buona compagnia poiché è uno dei problemi principali che colpisce l’idraulica al giorno d’oggi, anche perché moltissimi sistemi hanno ancora vecchie tubature in metallo che rispetto alle più moderne in PVC creano qualche problemino in più nel corso del tempo. Infatti, è bene sapere che al giorno d’oggi e tutti i nuovi impianti vengono realizzati in PVC perché queste tubature risultano essere più durature e meno soggette a problematiche come le perdite di acqua. Infatti, il metallo si rovina nel corso degli anni e è difficile intervenire in maniera da tappare eventuali perdite. A proposito di perdite, vediamo però di fare un passo indietro e capire quali sono le principali cause che hanno provocato la perdita e anche le relative soluzioni da mettere subito in atto senza perdere tempo.
Perdite di acqua sul pavimento e chiazze di umidità
Tenete presente che anche un piccolo forellino all’interno della tubatura che porta l’acqua o di scarico, fa uscire ogni volta litri e litri di acqua. Vale a dire che generalmente una piccola perdita non dovrebbe passare inosservata a lungo. Dovreste notare e avvertire evidenti i campanelli di allarme.ad esempio, trovate dell’acqua sul pavimento oppure appaiono delle chiazze umide sul muro. Solitamente, se il problema riguarda la perdita di acqua, la chiazza è situata nella parte più bassa del muro. Se si trova più in cima, probabilmente non è colpa del vostro sistema idraulico, ma probabilmente sono perdite della vicina del piano di sopra o dal tetto che vanno quindi segnalate a chi di competenza.
Se avete riscontrato uno di questi problemi, dovete fare riferimento il prima possibile a un valido idraulico che possa riportare la situazione alla normalità il prima possibile. Infatti, non c’è tempo da perdere perché l’acqua si infiltra dappertutto creando non pochi problemi. Per individuare il punto esatto dove si trova la perdita, gli esperti oggi utilizzano delle telecamere che vengono calate nella tubatura per un intervento più preciso e veloce. Gli interventi di spurghi Milano servono proprio per tenere pulite le tubature e le fognature per evitare, tra le altre cose, problematiche di questo tipo.
Sporcizia nella tubatura
La causa che provoca le perdite di acqua potrebbe anche essere la sporcizia nel tubo di scarico. Se lo sporco si deposita può andare a creare dei problemi anche serie nel corso del tempo. Per tale motivo, dovreste sempre intervenire prontamente non appena notate che l’acqua fa fatica a scendere nello scarico, stagnando nel lavello. Provate con il classico sturalavandino o prodotti disgorganti specifici, senza dimenticare la candeggina che contiene gli stessi ingredienti. Inoltre, gli spurghi Milano rappresentano il miglior sistema per avere gli scarichi di casa liberi e puliti.
Spesso la sporcizia va a depositarsi in corrispondenza delle tubature delle curve dove si trovano quindi le guarnizioni. Lo sporco può andare a rovinare la guarnizione che si usura prima del tempo. Si sposta e quindi fa uscire l’acqua. Se ormai lo sporco ha fatto già i suoi danni, l’unica cosa che resta da fare è contattare gli idraulici perché vengano a sostituire le guarnizioni che svolgono un ruolo fondamentale in tutti gli impianti idraulici perciò occorre sostituirle di tanto in tanto per evitare il peggio.
Acqua color rosso o marrone
Nel momento in cui notate che l’acqua dal rubinetto di casa assume una colorazione tendente al rossiccio, potrebbe esserci una perdita nella tubatura. Infatti, se il tubo di metallo che porta l’acqua a un piccolo forellino, con il tempo si forma la ruggine. L’acqua passando raccoglie le particelle di ruggine che danno quindi questa colorazione marroncina.
Se il vostro problema idraulico dovesse rientrare nel giro di un giorno o poco più, non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparvi ma se la situazione persiste, potrebbe essere il caso di approfondire meglio la situazione. Non commettete l’imperdonabile errore di aspettare troppo perché i problemi idraulici non si risolvono mai da soli ma, anzi, peggiorano sempre di più, aggravando la situazione e richiedendo interventi più complessi e quindi per voi anche più costosi.