Perché saltano Grande Fratello e Ciao Darwin? La decisione di Mediaset

Le reti Mediaset stanno affrontando molti cambiamenti da mesi e ora arriva anche la decisione di eliminare il Grande Fratello e Ciao Darwin durante la Supercoppa.

Alfonso Signorini
Alfonso Signorini, il presentatore del Grande Fratello (Corriereromano.it)

Quando gli è stato chiesto che tipo di contro-programmazione avrebbe fatto durante i giorni dedicati al Festival di Sanremo, l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha risposto che non ce ne sarebbe stata alcuna. Il CEO ha infatti dichiarato di voler rispettare la kermesse musicale per via del grande valore artistico-culturale che ricopre nel nostro Paese.

Per questa ragione la decisione di modificare la programmazione del Grande Fratello e di Ciao Darwin, due tra le più seguite trasmissioni di Canale 5, durante i giorni di Supercoppa non stupisce. In particolare nelle prossime settimane sono previsti diversi incontri di Supercoppa: giovedì 18 e venerdì 19 gennaio, nonché la finale, prevista per lunedì 22 gennaio.

Ciao Darwin rimandato: la decisione Mediaset nei giorni di Supercoppa

Bonolis e Laurenti
Paolo Bonolis e Luca Laurenti (Corriereromano.it)

Il 19, in particolare, a risentire dell’incontro calcistico sarà Ciao Darwin, programma condotto ormai da anni da Paolo Bonolis. La puntata verrà recuperata il 26 gennaio, vale a dire una settimana più tardi. Ma non solo, poiché anche Avanti un altro non si farà, mentre il TG5 sarà anticipato di un’ora rispetto al solito e Striscia la Notizia andrà in onda in formato ridotto.

Tali sballottamenti e cambi di programmazione non sono di certo una novità per il Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini, che nel corso degli ultimi mesi ha dovuto affrontare parecchi cambiamenti. Prima dell’inizio dell’edizione 2023-2024, infatti, l’amministratore delegato aveva deciso di rivoluzionare il format del programma, eliminando il troppo trash dalla tv e puntando invece sul raccontare storie.

Cambiamenti radicali alle reti Mediaset

Pur essendo consapevole che i reality show siano inscindibilmente connessi alla tv commerciale, Berlusconi ha infatti tentato di modificare le cose in Mediaset. Per la stessa ragione, ad esempio, ha affidato la conduzione di Pomeriggio 5 a Myrta Merlino, giornalista di origine napoletana approdata a Mediaset direttamente da La7.

Ad oggi gli ascolti di alcune trasmissioni Mediaset non stanno dando i risultati sperati e alla direzione non si fa altro che vociferare di cambi di conduttori, di nuovi opinionisti, di spostamenti di orari e giorni di programmazione. D’altronde anche in Rai le cose non stanno andando bene per tutti e alcune trasmissioni sono state eliminate dal palinsesto con l’arrivo del nuovo anno. Cosa succederà una volta finita la Supercoppa?

Gestione cookie