I prodotti cosmetici sono spesso nel mirino dell’ambiente per la loro composizione non sempre ecologica e sostenibile, tra questi ci sono i glitter. Esistono però i glitter biodegradabili: come usarli per rendere il make up di Natale più scintillante.
Di decorazioni natalizie ce ne sono davvero tantissime, di ogni genere e modello. A donare un’atmosfera quanto più magica possibile al Natale ci sono però le luci, sia per esterni che per interni dalle strade alle abitazioni. Le luminarie incoraggiano così anche la moda e i look da proporre ai famosi cenoni di Natale per apparire quanto più luminosi possibili.
Per questo anche il make up si adatta all’atmosfera natalizia grazie all’utilizzo dei glitter, piccoli frammenti che riflettono la luce dando così un effetto molto brillante. C’è da dire che i glitter non sono molto ecologici, ma niente paura: l’alternativa è possibile grazie ai nuovi glitter biodegradabili. Vediamo di cosa si tratta e come usarli per il nostro make up di Natale.
La maggior parte dei cosmetici contengono spesso nelle loro composizioni materiali chimici o tossici che non sono facilmente smaltibili, contribuendo così all’inquinamento ambientale. Utilizzati nel make up ma anche per abbellire tessuti o accessori, i glitter sono tra i prodotti finiti nel mirino per il loro contenuto di microplastiche.
I glitter, infatti, non sono altro che piccoli frammenti contenenti un insieme di polimeri naturali composti da alluminio, diossido di titanio, ossido di ferro, plastica e metalli. Un mix micidiale per l’ambiente, tanto che lo scorso 15 ottobre l’Unione Europea ha disposto lo stop alla vendita dei cosmetici con i glitter. I glitter, non disciogliendosi in acqua, si degradano più difficilmente tanto quanto sono più facili da disperdere nell’ambiente aumentando l’inquinamento.
Per riuscire ad arrestare l’impatto delle microplastiche libere nell’ecosistema, l’Agenda 2030 impone di ridurre questo materiale del 30% entro sette anni. Così i glitter sono stati tra i primi ad essere eliminati, insieme ai cosmetici con microsfere detergenti ed esfolianti. Ma esiste un’alternativa ecologica: i glitter biodegradabili.
Sebbene le regole dell’ambiente ci stanno imponendo ogni giorno che passa di prenderci più cura della natura e del pianeta che abitiamo, ciò non significa che possiamo rinunciare a prodotti o cosmetici che possono fare la differenza nei nostri look.
Un esempio sono proprio i glitter, il cui divieto di vendita non ha messo fine però ai glitter composti da materiali inorganici o comunque biodegradabili. In questo caso, infatti, non si tratta di microplastiche ma di molecole costituite da borosilicato e mica le quali vengono ottenute dai minerali naturali.
Prodotti sempre in laboratorio, i glitter biodegradabili sono però plastic free, la cui composizione è data principalmente da particelle come borosilicato di calcio e sodio o borosilicato di calcio e alluminio. Un’alternativa tutta eco-friendly per un look di Natale luminoso e scintillante all’insegna dell’ambiente .
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…