Pasta patate e provola è uno dei piatti più celebri e gustosi della cucina napoletana e se ci aggiungi questo ingrediente diventa ancora più buona.
Quando pensiamo alla Campania ci vengono in mente le bellezze naturalistiche e le città ricche di storia, ma soprattutto ci viene in mente il buon cibo. Non a caso in Campania si trova Napoli, casa della pizza e terza città al mondo per qualità del cibo secondo una classifica di Taste Atlas. I piatti tipici da gustare a Napoli sono tantissimi e spaziano dalle pietanze dolci (pastiere e sfogliatelle, stiamo parlando di voi!) a quelle salate.
Una delle più note è sicuramente quella degli gnocchi alla sorrentina (qui trovate la ricetta dei fusilli), oppure quella della minestra con pasta, patate e provola, nota ormai anche all’estero per la sua incredibile cremosità e per il gusto sapido e particolare. In questa ricetta, infatti, è previsto l’uso di provola (o scamorza), anche in versione di bufala fresca affumicata, un formaggio tipico della Campania e ormai esportato anche nel resto d’Italia e all’estero.
Pasta patate e provola: i napoletani ci aggiungono questo ingrediente segreto
Ma se vi dicessimo che c’è un modo per rendere ancora più buona e gustosa pasta patate e provola? Con l’aggiunta di un ingrediente segreto, infatti, si può conferire un tocco di gusto e sapidità in più a questa densa minestra, proprio come fanno i napoletani DOC. Stiamo parlando della pancetta, da far rosolare assieme alle patate a cubetti prima di procedere con la preparazione.
Ma andiamo con ordine, elencando ingredienti e passaggi per ottenere la perfetta pasta patate e provola. Avremo bisogno di:
- sedano, carota, cipolla,
- patate,
- pancetta a cubetti,
- pasta,
- provola,
- parmigiano grattugiato,
- sale, pepe e peperoncino,
- rosmarino,
- olio EVO.
Per prima cosa prepariamo un soffritto con sedano, carota e cipolla e tagliamo le patate a cubetti. In un tegame poniamo dell’olio EVO e lasciamo appassire il soffritto per qualche minuto, aggiungendo un rametto di rosmarino per aromatizzare il piatto e peperoncino secondo il proprio gusto.
Mantecatura fuori dal fuoco: quando aggiungere provola e parmigiano
Dopo circa 5 minuti aggiungiamo la pancetta a cubetti e lasciamo rosolare, per poi passare all’aggiunta delle patate a cubetti e dell’acqua, che servirà a cuocere la zuppa. Una volta arrivata a bollore, caliamo la pasta e lasciamo cuocere, aggiungendo acqua per regolare la cremosità e la densità della zuppa.
L’ultimo passaggio è fondamentale: togliamo la preparazione dal fuoco e dopo qualche secondo aggiungiamo la provola e il parmigiano grattugiato per mantecare il piatto. Infine serviamo con una spolverata di pepe e un rametto di rosmarino fresco. Il risultato è assicurato!