Parchi del Lazio gratuiti a dicembre: tutte le info

I parchi e le riserve naturali del Lazio si trasformano in luoghi di ritrovo per questo periodi di feste. Gli eventi e gli appuntamenti in programma.

parchi del lazio eventi natale
I Parchi del Lazio e gli eventi delle festività (CorriereRomano.it)

Natura, biodiversità, storia, arte ma anche buona gastronomia. È lo slogan di #viviparchidellazio un calendario di appuntamenti organizzato nei parchi e nelle riserve naturali della Regione Lazio per trascorrere diversamente questi giorni di pausa e festività natalizie.

Gli eventi iniziati già dall’8 di dicembre, proseguiranno fino al 6 gennaio con la Befana che, prima del ritorno ai ritmi quotidiani, sarà festeggiata come solo a Roma e nel Lazio si sa fare. Un calendario di appuntamenti davvero ricco e pensato per famiglie e non.

#viviparchidellazio, i parchi e gli eventi da non perdere

parchi del lazio aperti per le feste
Locandina per l’eco-tombola organizzata il 1 Gennaio (CorriereRomano.it)

Il programma è un’opportunità messa a disposizione dalla Regione Lazio per permettere ai cittadini di scoprire le bellezze naturalistiche che la regione offre, scoprendo la natura in maniera del tutto sostenibile. Mercatini di Natale, laboratori didattici, ma anche canti, degustazioni gastronomiche e tombolate particolari sono solo alcuni degli elementi di questo turismo sostenibile e di prossimità pensato dalla Regione.

Più di 150 gli eventi organizzati nelle ultime settimane che prevedono da qui alla fine delle festività una programmazione ancora ricca; il 29 dicembre, per esempio, appuntamento alle 15:30 a Tuscolo per un’escursione alla scoperta dei rapaci notturni che popolano il parco o, ancora, il 30 appuntamento sempre a Tuscolo per una camminata di 8 km con i guardiaparco attraverso i sentieri. Mentre a Lanuvio, sempre il 30, all’interno del parco dei Castelli Romani si terrà una caccia al tesoro fotografica, un’attività destinata soprattutto alle famiglie che inizierà alle 15:30.

L’inizio dell’anno è invece all’insegna della beneficenza con l’eco-tombola che si svolgerà a partire dalle ore 1630 presso la Riserva naturale lago di Posta Fibreno. Una tombola particolare con foto di animali, piante e panorami che permetterà di raccogliere fondi da devolvere al Baby Christmas Hospital di Betlemme e allo stesso tempo di scoprire le meraviglie del parco. Infine, per la Befana si resta sempre nella Riserva per l’evento la Befana del lago; appuntamento dalle 10:30 presso il lago con la Befana che si immergerà nelle gelide acque del lago per recuperare le calze che saranno poi distribuite ai bambini.

Info, costi e prenotazioni

La maggior parte degli eventi sono gratuiti ma hanno bisogno di prenotazione. Per il programma completo con tutte le indicazioni si rimanda al sito ParchiLazio.it, dov’è possibile scaricare il calendario che riporta evento per evento tutti i dettagli.

Gestione cookie