Paola Cortellesi, attrice romana amata dal pubblico e dalla critica nel tempo è riuscita a incantarci e conquistarci con i suoi personaggi inediti. Scopriamo insieme tutto sugli amori, amicizie e carriera della Cortellesi.
Paola Cortellesi è nata il 24 novembre 1973 a Roma, sotto il segno dell’intransigente Sagittario. Una famiglia borghese molto unita, con una sorella e un fratello maggiori di lei di qualche anno.
Paola ha frequentato il Liceo Scientifico e si è diplomata, per poi iscriversi alla Facoltà di Lettere. Decide di abbandonare gli studi per dedicarsi completamente allo spettacolo, la sua vera e unica passione.
Secondo le varie interviste e i gossip, Paola Cortellesi è stata fidanzata con il concittadino e collega Valerio Mastrandrea. I due hanno anche partecipato al video La Descrizione di un attimo dei Tiromancino del 2000, omaggiando Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
I due sono rimasti in ottimi rapporti ma non hanno mai rivelato nulla sulla decisione di lasciarsi. Il gossip ha voluto Paola insieme a Rocco Tanica, il tastierista del gruppo Elio e Le Storie Tese oltre che l’autore della maggior parte delle canzoni loro di successo.
Nel 2002 Paola conosce Riccardo Milani e si innamorano. Nel 2011 si sposano a Roma con rito civile officiato dallo sceneggiatore e autore televisivo Furio Andreotti, amico della coppia. Per le nozze, la Cortellesi ha scelto un abito color Champagne firmato Alberta Ferretti e tra gli invitati c’erano non pochi volti noti come l’amico Claudio Bisio e Gianni Morandi.
Dal loro amore nasce Laura nel 2013. Milani è già papà di due figlie avute nel matrimonio precedente.
Nonostante siano entrambi popolari, la vita privata di Riccardo e Paola non trapela mai perché tengono veramente molto alla loro privacy. I due si conoscono nel 2002 ed è scoccata la scintilla e dopo 9 anni di fidanzamento si sposano.
Riccardo Milani non è solo il marito dell’attrice romana, bensì un famoso regista e sceneggiatore. Non per niente l’incontro tra i due è avvenuto sul set di Il Posto dell’anima. La carriera di Milani è iniziata come aiuto regista di Nanni Moretti e Mario Monicelli per poi piano piano farsi apprezzare e diventare un professionista di successo.
La coppia quindi non è affiatata solo nella vita, ma anche sul lavoro. I due hanno spesso lavorato insieme e sanno di poter dare il massimo. Soprattutto negli ultimi tre anni, Come un gatto in tangenziale diretto da Milani e interpretato dalla Cortellesi con Albanese ha avuto un successo grandioso. Questo ha portato al sequel Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto.
Paola Cortellesi e Laura Pausini condividono un’amicizia molto speciale, nata per puro caso. Le due professioniste sono rimaste incinte nello stesso periodo e il destino ha voluto che nascessero due femmine. Casualmente hanno dato l’una il nome dell’altra alla figlia: Paola e Laura.
La Pausini ha raccontato in una intervista di essere stata informata dalla Litizzetto, perché sul web girava voce che fosse un omaggio reciproco e non un caso del destino. Per questo motivo, Laura ha voluto conoscere Paola grazie all’amica in comune la cantante Giorgia. Quando si sono incontrate si sono piaciute subito ed è stata una gioia.
Nel 2016 le due donne decidono di dare omaggio a questa amicizia con uno spettacolo in onda su Rai Uno, in prima serata. Un programma di successo tra racconti personali, sketch, ospiti e buona musica.
Sappiamo bene che stiamo parlando di una artista completa, versatile e talentuosa. È una brillante attrice, una conduttrice e una doppiatrice di successo. Inizia tutto quando ha tredici anni e partecipa alla trasmissione di Renzo Arbore Avanti Tutta, prestando la sua voce brasiliana alla Cacao Meravigliao nazionale.
Studia con Beatrice Bracco , i suoi primi passi sono in teatro e poi in radio con Enrico Vaime. Arriva in TV con Macao, poi alla Posta del Cuore con Serena Dandini dove si percepisce la sua vena comica.
Ma è nel 2000 che cambia tutto, con il suo arrivo all’interno dei programmi della Gialappa’s Band insieme a Fabio De Luigi. Le sue imitazioni sono memorabili e nasce una vera stella.
La popolarità continua anche su Rai Due prendendo il posto di Teo Mammuccari a Libero, insieme a Lorella Cuccarini e Gianni Morandi. Il 2004 viene consacrato dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo e negli anni a seguire arrivano i film e le fiction di successo. Possiamo citare Maria Montessori e poi gli show come Non perdiamoci di Vista su Rai 3 e Zelig con Claudio Bisio.
Anche il cinema, come anticipato, la vede come protagonista assoluta di tantissime pellicole di successo come:
Nel 2011 l’attrice riceve il David di Donatello come migliore attrice protagonista nel ruolo in Nessuno mi può giudicare. Non è solo una attrice comica, ma anche intensa e drammatica perché in grado di vestire ogni tipo di ruolo.
Abbiamo già accennato a questo sequel, un film interpretato nuovamente da Paola Cortellesi e Antonio Albanese con Sonia Bergamasco e Claudio Amendola. I volti che si aggiungono sono Sarah Felberbaum e Luca Argentero.
La trama ufficiale cita:
Monica e Giovanni sono tornati. Sono passati tre anni dalla fine della loro storia d’amore che, come avevano previsto sulla panchina di Piazza Cavour, è durata poco, anzi pochissimo, proprio come un gatto in tangenziale.
Il film è stato prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa, mentre la sceneggiatura è stata firmata da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi e Riccardo Milani.
Un nuovo film che mette alla prova nuovamente una attrice di successo come Paola, sempre pronta ad affrontare tantissime sfide. Cosa le riserva il futuro? Non ci è dato saperlo, ma siamo certi che abbia non pochi assi nella manica e novità interessanti in TV – Cinema e teatro.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…