Viaggiare per il mondo con il passaporto italiano è possibile senza aver bisogno del visto: vediamo insieme dove
Viaggiare è importante e prezioso per conoscere il mondo vario che ci circonda con tutte le sue sfaccettature di popoli e paesaggi. Visitare luoghi sconosciuti permette di ampliare i propri orizzonti, arricchendo animo e cultura personale. Il confronto con altre realtà dona l’opportunità di aprire la mente e lo spirito, accogliendo e rinnovando ogni volta la curiosità insita nell’uomo.
La globalizzazione e l’apertura di molte frontiere rispetto al passato ha facilitato la libertà di spostamento per la maggior parte dei cittadini del mondo, anche se in alcuni paesi permangono restrizioni di accesso, con limitazioni, divieti e lungaggini burocratiche. A volte solo l’idea di prendersi la briga di ottenere i permessi e i visti necessari per visitare un determinato paese, fa passare la voglia di intraprendere l’iter necessario all’ottenimento dei lasciapassare.
Il passaporto italiano
Non tutti sanno che i passaporti non hanno la stessa valenza e quello italiano è risultato essere al primo posto della classifica inerente la facilità di accesso nei paesi del globo. Condividiamo il primato con Francia e Germania per quanto riguarda l’Europa e con Giappone, Singapore e Cina, per l’Asia.
Su un totale di 227 paesi il passaporto italiano consente l’accesso in circa 194 di questi senza necessità di visto, come ci spiega il Sole24ore. Un’enorme opportunità per i cittadini italiani di viaggiare nella maggior parte delle località senza incappare in lunghe trafile per ottenere permessi e visti di accesso. Sulla scia dell‘estrema libertà di movimento che caratterizza il nostro tempo, la potenza del nostro passaporto appare molto importante e fondamentale per garantire a ciascun cittadino di viaggiare senza restrizioni.
I paesi accessibili con passaporto italiano
Il fatto di poter accedere ad un paese non significa però poterci restare illimitatamente e in questo senso esistono dei limiti temporali diversi a seconda del luogo scelto e delle motivazioni del viaggio e della eventuale permanenza. Per una semplice vacanza nessun limite per i cittadini italiani in moltissimi paesi a cominciare dall’Unione Europea all’interno della quale ogni cittadino europeo può circolare liberamente.
Spostandosi più lontano le mete esotiche sono diverse a cominciare dai Caraibi che racchiudono alcune isole considerate territorio europeo dove addirittura è possibile arrivare con la sola carta di identità, come per esempio nella bellissime Guadalupa e Martinica e in tutte le altre Antille Francesi. Affacciandosi invece verso est, oltre a paesi come Bielorussia, Moldavia, Kosovo, Albania, è possibile approdare senza limitazioni e necessità di visto anche in molti paesi del Medio Oriente, come Armenia, Giordania, Emirati Arabi e Turchia.
Oltreoceano si può andare senza visto in Argentina, Belize, Bermuda, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica così come in Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messico, Honduras, Perù Uruguay e Venezuela. Dall’altra parte si può viaggiare sino in Australia, Fiji, Micronesia, Polinesia Francese, Tonga e Vanuatu e via dicendo. Nel continente africano è possibile raggiungere l’Egitto, Etiopia, Gambia, Guinea, Capo Verde, Marocco, Madagascar, Mauritius, Mozambico, Reunion, Seychelles, Somalia, l’intero Sudafrica e tantissime altre mete assolate e incredibili.
Arrivando all’Estremo Oriente si può pensare di conoscere il Bangladesh, il Brunei, la Cambogia, il Vietnam, le Filippine, la Malesia, Singapore, lo Sri Lanka, il Giappone, l’Indonesia, e ancora il Nepal, la Thailandia, il Tajikistan, Timor-Est, per finire con le meravigliose e ancora bellissime Maldive. L‘elenco è lunghissimo e ognuno di questi paesi merita di essere scoperto. Buon Viaggio!