Si parla di ozonoterapia per indicare un particolare trattamento medico che sfrutta una miscela di ossigeno e ozono medicale. Lo scopo principale è quello di aumentare il livello di ossigenazione delle cellule del corpo introducendo appunto ozono che ha una composizione chimica O3. Vale a dire che è composto da tre molecole di ossigeno.
Al giorno d’oggi non è di certo una novità poiché da tempo si fa ricorso al trattamento di ozono terapia Roma per trattare diverse patologie a partire da quelle provocate da virus, batteri ma non solo. La differenza sta nel fatto che negli ultimi anni è certamente aumentato il campo di applicazione e gli impieghi del trattamento con ozono medicale fino a trattare problematiche muscolari e scheletriche. Facciamo però un passo alla volta e vediamo di capire meglio in che cosa consiste prima di andare a vedere le principali applicazioni terapeutiche.
In cosa consiste l’ozonoterapia
Tramite l’ozono terapia Roma si introduce maggiore quantità di ossigeno nella zona interessata. Sono davvero molte le proprietà dell’ozono, a partire dalla sua azione antinfiammatoria e antidolorifica. Per tale motivo si presta perfettamente al trattamento di diverse patologie.
Nel momento in cui la miscela di ossigeno ozono viene introdotta all’interno del corpo, si innescano diversi meccanismi che migliorano le proprietà antiossidanti e lo stato immunitario. Aggiungere dell’ossigeno equivale a mettere benzina all’interno di una automobile. Le cellule funzionano meglio rispetto a prima grazie al maggiore apporto di ossigeno.
Gli effetti a lungo termine dell’ozono terapia Roma sono ancora oggetto di studi e pare che questo gas sia in grado di migliorare l’irrorazione sanguigna anche attraverso lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni.
Tra le proprietà dell’ozono bisogna ricordare anche quella antidolorifica poiché una maggiore irrorazione accompagnata da un apporto di ossigeno riduce la sensazione di dolore locale. Inoltre, viene favorito anche il recupero delle funzioni articolari. Si utilizza molto questo tipo di trattamento perché assicura ottimi risultati a fronte di un livello davvero bassissimo di complicazioni. In pratica, ha un elevata percentuale di successo e una minima percentuale di rischi.
Qual è il campo di applicazione dell’ozonoterapia
Dopo aver capito un po’ meglio in che cosa consiste l’ozono terapia a Roma e quali sono le sue principali proprietà, vale la pena approfondire meglio quali sono le sue indicazioni terapeutiche. Infatti, la maggior parte delle persone che inizia a interessarsi all’ozono terapia si domanda che cosa è possibile trattare con la miscela di ossigeno ozono.
Per iniziare, questo trattamento è il risultato molto valido per tutte le patologie ortopediche, in particolare quelle che colpiscono il ginocchio e la colonna vertebrale. Chi soffre di ernia al disco cioè un prolasso di scale oppure problemi al menisco, trova enorme sollievo grazie alla terapia con ozono medicale che favorisce la riparazione e rigenerazione dei tessuti lesi. Sempre il campo ortopedico, il trattamento con l’ozono O3 risulta molto valido per chi soffre di artrite, tendinopatie e tunnel carpale.
Non bisogna però dimenticare che le applicazioni di questa terapia sono davvero molto ampie e arrivano anche a livello cutaneo. Tutte le infezioni e inestetismo della pelle possono essere trattate con l’ozono che favorisce la rigenerazione cellulare. Ad esempio, ha mostrato ottimi risultati nei pazienti affetti da acne, cellulite, psoriasi ed eczema senza dimenticare l’invecchiamento. In altre parole, per ridurre i segni di espressione e le rughe, l’ozono medicale è davvero un toccasana.
Infine, l’ozono terapia Roma è perfetta per alleviare tutti i disturbi di tipo gastrointestinale. Con l’applicazione intra rettale si aggiunge ossigeno che arriva direttamente alle cellule intestinali che riducono il loro stato infiammatorio, conduzione tipica soprattutto della colite nota anche con il nome di sindrome del colon irritabile. È importante agire prontamente su tutte le patologie a carico dell’intestino per andare anche a migliorare la risposta immunitaria dell’organismo.
Purtroppo, non molti sono a conoscenza del fatto che la flora intestinale quando è alterata comporta un abbassamento delle difese immunitarie lasciando la porta aperta a virus e batteri che peggiorano ulteriormente lo stato di salute del soggetto. Vale quindi la pena agire prontamente su ogni genere di disturbo intestinale con la terapia che sfrutta l’ozono medicale.