Non esaurirti durante un viaggio: tutti i consigli per un volo no stress

Prendere un volo è probabilmente la parte del viaggio che genera più stress: ebbene, segui questi consigli per mantenere la calma e goderti anche lo spostamento verso la meta finale. 

stress viaggio
Come viaggiare senza stress (Corriereromano.it)

Se durante un viaggio tendi ad accumulare stress, questa è la guida che fa per te: talvolta i momenti del volo e degli spostamenti verso la meta finale sono le fasi più complicate da gestire. Per evitare di viverle con nervosismo, puoi adottare alcuni accorgimenti che si riveleranno un salvavita delle tue ferie.

E’ difficile incontrare qualcuno che trovi piacevole il viaggio in aereo. Gli affollamenti, le tempistiche lunghe per il check-in, il controllo dei bagagli, il passaggio al Gate e il controllo dei documenti, i minuti d’attesa prima che il mezzo effettivamente decolli, rappresentano una combo di elementi stressanti tanto per la mente quanto per il corpo. Lo stress che si accumula già durante la partenza rischia di rovinare l’intero viaggio: proprio per evitarlo, è meglio memorizzare alcuni trucchi che aiuteranno a ridurre l’ansia e godersi di più il transito negli aeroporti, sia nel caso di viaggi frequenti che nel caso di viaggi occasionali.

Viaggio senza stress: come prendere l’aereo con serenità

stress viaggio
Viaggiare in aereo senza stress (Corriereromano.it)

Il primo fondamentale passaggio che permetterà di partire più tranquilli, riguarda la pianificazione e la preparazione del viaggio: prima di imbarcarsi, è bene che tutto sia pensato ed organizzato nei dettagli, così da non rischiare intoppi, non fare in modo che qualsiasi imprevisto appaia più grave di quel che è realmente e partire con meno pensieri possibili.

Poi, prima dell’arrivo in aeroporto, bisogna verificare di possedere tutti i requisiti necessari per questo spostamento: documenti quali carta d’identità, passaporto (vedi come richiederlo online nel 2024), visto o permesso di soggiorno, assicurandosi anche che siano in corso di validità. Ancora, al momento dell’organizzazione del viaggio, è consigliabile prenotare il volo più in linea con le proprie esigenze, tenendo conto di orari, durata e scali intermedi. E’ meglio informarsi prima anche riguardo i pasti che verranno serviti, qualora ci fossero specifiche esigenze.

Bisogna valutare bene quali bagagli sono consentiti e assicurarsi di rispettare le normative, al fine di evitare multe improvvise durante il check-in. Ci sono delle misure ed un peso minimo entro i quali rientrare per non incappare in spiacevoli sorprese. E’ importante anche fare attenzione alla presenza di oggetti vietati o pericolosi.

Per risparmiare tempo ed evitare una delle file in aeroporto, è meglio fare il check-in online, sul sito ufficiale della compagnia o sul portale utilizzato per la prenotazione del volo. Da qui si può anche tenere d’occhio l’orario di partenza del volo: conoscere eventuali ritardi in anticipo può far evitare inutili corse verso il Gate o attese interminabili. Inoltre, facendo il check-in online si ottiene la carta d’imbarco elettronica da scaricare nel proprio smartphone e mostrarla al momento dell’imbarco, evitando di dover stampare e conservare documenti cartacei.

Infine, è erroneamente sottovalutata la potenzialità dell’arrivare in anticipo in aeroporto: oltre ad evitare l’ansia del ritardo, giungere qualche ora prima permette di godersi delle passeggiate tra i negozi duty-free degli aeroporti, i quali vendono prodotti esenti da tasse; ristoranti e caffè nonché servizi di benessere e spa per farsi coccolare e lasciare che si ricarichino le energie prima della partenza.

Gestione cookie