Non congelare MAI un alimento per la seconda volta: ti spieghiamo perchè

In molti sanno che congelare un alimento per la seconda volta è sbagliato e rischioso, alcuni ancora commettono questo errore, mentre quasi tutti ne ignorano le motivazioni. C’è una spiegazione scientifica dietro. 

non congelare un alimento due volte motivo
Non congelare due volte (Corriereromano.it)

E’ difficile non aver sentito dire, da chi ha più esperienza in cucina o semplicemente nella gestione della casa, che congelare un alimento due volte è sbagliato ed anche molto rischioso. Alcuni ancora oggi commettono questo grave errore mentre quasi tutti ne ignorano le motivazioni: a fornire la spiegazione è stato il Ministero della Salute. 

Ovviamente, un cibo scongelato e cotto, si ricongela tranquillamente. Tuttavia, è sconsigliato farlo. Si tratta di una manovra altamente rischiosa: mangiare un alimento congelato due volte può comportare gravi e permanenti problemi di salute. Capiamo insieme cosa accade.

Congelare un alimento due volte: perché è pericoloso

non congelare un alimento due volte motivo
Non congelare due volte (Corriereromano.it)

Il cibo dovrebbe essere scongelato seguendo le norme dichiarate sull’etichetta della sua confezione. Qualora fossero assenti, secondo il Ministero della Salute, l’alimento andrebbe scongelato nella parte bassa del frigorifero, dunque gradualmente.

Un’alimentazione sicura e priva di rischi, prevede la consumazione in giornata nel cibo scongelato. La proliferazione batterica nel cibo è molto rapida e può portare ad un’intossicazione alimentare qualora l’alimento scongelato non venisse mangiato entro poche ore. Proprio per questo motivo, ricongelare un cibo già scongelato è assolutamente pericoloso. La cottura diminuisce il rischio di contrarre virus pericolosi, tuttavia l’alimento potrebbe essere stato contagiato da batteri resistenti alle alte temperature.

Anche per questo motivo, il consumo degli alimenti congelati, in particolar modo quelli di derivazione animale, è consigliato solo previa cottura. E’ erroneo pensare che il congelamento uccida quanto di nocivo sia proliferato all’interno del cibo: alcuni batteri, in presenza di temperature molto basse, semplicemente abbassano le funzioni vitali, continuando comunque a sopravvivere, per poi riprendere la loro attività riproduttiva al momento dello scongelamento.

Qualora non si potesse fare a meno di ricongelare un alimento già scongelato in precedenza, è bene comunque fare affidamento ai consigli del Ministero della Salute, il quale dichiara che è preferibile riporre in freezer cibo già cotto: in questo modo, eventuali microorganismi e tossine nocivi presenti all’interno vengono resi inattivi e innocui per la salute.

Gestione cookie