Nomi più diffusi del 2023: i più belli dati ai bambini

Vuoi sapere quali sono i nomi più diffusi dati ai bambini nel 2023? La classifica è incredibile, alcuni ti stupiranno.

nomi 2023 bambini
Scopriamo insieme la classifica dei nomi di bambini più amati del 2023 – CorriereRomano.it

Scegliere un nome bello per il proprio bambino non è di certo facile. Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato di alcuni nomi particolari e che non si sentono tutti i giorni. Quindi, prendere una decisione non è semplice, il vostro bambino si porterà il nome che gli darete per tutta la vita, è una scelta che non va certo presa alla leggera. L’anno appena trascorso ha visto la nascita di moltissimi bambini e ci sono stati alcuni nomi preferiti rispetto ad altri. Vediamo insieme la classifica ufficiale.

Nuovi bambini nati: nomi più diffusi in Italia nel 2023

scegliere nome figlio
Donna incinta che non sa decidere quale nome dare al suo bambino – CorriereRomano.it

Anche nel 2023 c’è stato un calo delle nascite. Secondo le prime stime dell’Istat, da gennaio a giugno si sono registrate circa 3.500 nascite in meno rispetto allo stesso periodo del 2022. La stima della fecondità per quest’anno si attesta a 1,22 figli per donna, in calo rispetto al 1,25 del 2021.

Nel 2022 le nascite sono state precisamente 393.000 (-1,7%). La stima provvisoria elaborata per i primi 6 mesi del 2023 rivela una fecondità di 1,22 figli per donna. Nel 2010, il numero medio di figli per donna aveva raggiunto il massimo relativo di 1,44 il numero più alto degli ultimi vent’anni. Dal 2008, anno in cui si è accentuato il trend negativo, il numero dei bambini nati in Italia è costantemente diminuito, con una riduzione media annua di circa 13.000 bimbi (-2,7%). Rispetto al 2008, ci sono oltre 180.000 nascite in meno (-31,8%).

La riduzione del numero delle nascite dipende moltissimo dalla situazione economica delle famiglie. Sempre più in tarda età si riesce ad avere una stabilità economica, ma una volta raggiunto un equilibrio è la fertilità che viene meno, le donne raggiungono un’età in cui è difficile avere bambini. Di contro, sono i cittadini stranieri in Italia a contribuire positivamente alla natalità.

I nomi più amati del 2023

Così come il 2022, anche il 2023 ha visto la nascita di migliaia di bambini di nome Leonardo, nome che si rivela il preferito in assoluto dai neogenitori italiani. Il nome per le femminucce più usato è Vittoria, nome che ha strappato di mano il primato a Sofia, quello più diffuso nel 2022. Ci sono ovviamente molti altri nomi che i genitori hanno scelto per i loro bambini. Partiamo dai maschietti. I due nomi preferiti dopo Leonardo sono stati Francesco e Tommaso, seguiti poi da Edoardo, Alessandro, Lorenzo e Matteo. Tra le scelte preferite dai genitori italiani abbiamo anche Andrea, Nicolò, Gabriele, Riccardo e Federico.

Vediamo quali sono i nomi più amati per le bambine. Quindi, i primi due nomi, come abbiamo visto prima, sono Vittoria e Sofia, seguiti poi da Alice e Beatrice. In calo i nomi come Ludovica e Ginevra che negli anni scorsi hanno spopolato. Ci sono poi Aurora, Beatrice, Emma, Matilde, Anna, Chiara, Camilla e Giorgia.

Gestione cookie