Netflix, per la prima volta i dati sulla visualizzazione dei contenuti: quali sono realmente serie e film più visti al mondo? La classifica lascia di stucco

Netflix diffonde per la prima volta i dati sul numero di visualizzazioni di film e serie: vediamo insieme quali sono i contenuti più visti sulla piattaforma streaming nel primo semestre del 2023

Netflix, piattaforma streaming
Netflix, piattaforma streaming (CorriereRomano.it)

Netflix è una piattaforma di distribuzione streaming a pagamento che via web offre contenuti di intrattenimento come film e serie televisive. Nasce in California nel 1997, come azienda di noleggio di DVD e videogiochi, e nel 2008 attiva il servizio di streaming on line on demand attraverso il sistema di abbonamento. Nel 2010 sbarca in Europa e in Sudamerica, diventando in poco tempo uno dei colossi del settore, ampliando l’offerta e divenendo anche casa di produzione nel 2013.

Oggi Netflix viene vista da 190 paesi, praticamente tutti tranne Cina, Corea del Nord, Crimea e Siria e nel 2022 ha sospeso i servizi di streaming in Russia a seguito del conflitto in Ucraina. Il colosso quota 182 milioni di abbonati complessivi, ma deve destreggiarsi tra i vari competitors emersi nel tempo, come Amazon Prime Video e Disney+.

What We Watched

The Night Agent serie Netflix
Serie tv Netflix, The Night Agent (corriereromano.it)

Il 2023 segna una svolta nella storia di Netflix che, per la prima volta, diffonde dati sulle visualizzazioni dei suoi contenuti. Un cambiamento di rotta importante quello attivato dalla piattaforma streaming leader del settore, dopo anni in cui vigeva una sorta di segretezza rispetto a questo tipo di informazioni. Una prima apertura si registra nel 2021, quando vengono pubblicate le classifiche top ten di film e serie preferite dagli utenti, ma niente di più.

Oggi Netflix apre completamente e annuncia, attraverso le parole del suo co-CEO Ted Sarandos, che ogni anno l’azienda divulgherà due report semestrali con le ore di visualizzazioni globali dei titoli offerti all’interno della piattaforma, ponendo “una pietra miliare per la nostra industria”, le parole di Sarandos in conferenza stampa, come ci racconta la Stampa. Il rapporto denominato What We Watched: A Netflix Engagement Report. rappresenta una vera e propria analisi dettagliata delle preferenze registrate degli utenti rispetto ai contenuti proposti.

I dati

Le modalità che caratterizzano questo rapporto non sono da considerarsi al pari di una classifica, ma un semplice resoconto sui gusti e le preferenze degli utenti di Netflix, rispetto alla totalità dei titoli offerti dall’azienda americana. E’ interessante la scelta di registrare le ore di visualizzazioni globali, per avere il termometro del sentiment dei fruitori del canale streaming, seguendo la nuova politica di trasparenza annunciata e condivisa con il mondo.

I primi sei mesi del 2023 hanno visto primeggiare la serie spy “The night agent” con 812 milioni e 100mila ore di visione globali. Seconda posizione per “Ginny&Giorgia”, la seconda serie drama famigliare ha fatto registrare 665 milioni e 100mila ore, mentre “The Glory” si piazza al terzo posto con i suoi 662 milioni di ore. A seguire troviamo Mercoledì, Queen Charlotte, A Bridgerton Story e You.

Gestione cookie