In pochi sono a conoscenza del fatto che esiste la possibilità di accorpare le rate di tutti i finanziamenti in essere in una soluzione unica. Si tratta del consolidamento debiti, una particolare forma di finanziamento che prevede di accorpare in una rata unica mensile tutte le altre rate che hai già in essere per remunerare i prestiti erogati dalla banca. Di solito, questa soluzione prevede non solo di accorpare le rate ma anche abbassarle per ottenere una serie di benefici finanziari.
Per quanto riguarda l’aspetto più prettamente funzionale, si tratta di accendere un nuovo contratto di finanziamento. In sostanza, sostituisci tutti i finanziamenti e prestiti in essere con un unico mutuo per consolidamento debiti a Roma che permette di estinguere tutte le posizioni debitorie aperte attraverso questa modalità. Raggruppi le rate e abbassi l’ammontare dovuto mensilmente evitando anche quindi problemi di insolvenza che potrebbero farti finire nel registro dei cattivi pagatori prima è sul lastrico poi.
I documenti da presentare per la richiesta del consolidamento
Dopo aver capito brevemente quali sono le possibilità presentate dal consolidamento dei debiti, ecco quali sono i documenti necessari da presentare. Naturalmente, servono tutti i tuoi dati anagrafici perciò vada di avere a portata di mano un documento di identità in corso di validità come la carta d’identità, la patente oppure il passaporto. Inoltre, serve anche il tuo codice fiscale che è riportato sulla tessera sanitaria.
Oltre ai dati anagrafici, occorre presentare anche quelli relativi al reddito. Se sei un lavoratore dipendente, prepara la tua ultima busta paga. Invece, i pensionati basta che portino con sé un cedolino della pensione. Se sei un lavoratore autonomo, prepara in una busta trasparente copia dell’ultimo modello unico che hai presentato. Infine, occorrono anche tutti i documenti relativi ai finanziamenti già in essere, cioè a tutti quei finanziamenti che stai già pagando con rate differenti e scollegate tra di loro, anche se non sono tutte relative allo stesso istituto bancario poiché puoi accorpare anche quelli che sostieni presso banche differenti. È proprio questo il bello di questa possibilità cheti facilita la vita sotto diversi punti di vista.
I vantaggi e i benefici del consolidamento del debito
Quando si parla di consolidamento del prestito, ci sono davvero molti vantaggi e benefici a cui vale la pena guardare con maggiore attenzione per aiutarti a capire perché dovresti prendere in considerazione anche tu questa possibilità.
Per iniziare, uno dei principali vantaggi nel richiedere un mutuo per consolidamento debiti a Roma è quello di accorpare tutte le scadenze. Sebbene nella maggior parte dei prestiti il versamento della rata sul tuo conto corrente sia automatico, a volte può essere fastidioso accorgersi che il versamento è già stato effettuato e ritrovarsi quindi con un una disponibilità minore sul conto corrente.se decidi di accorpare tutte le rate in una unica, mi puoi segnare una sola data sul tuo calendario e non dovrai più ricordarti di volta in volta quando viene accreditata sul tuo conto corrente.
Nel momento in cui fai richiesta non solo dell’accorpamento ma anche della riduzione dell’ammontare della rata, ti ritrovi con minori problemi economici. Infatti, se le rate accorpate sommate tra di loro sono minori delle singole rate che pagavi in precedenza, tutto diventa più leggero e più economico da sostenere. Riesci a gestire in maniera più facile le tue finanze.
Naturalmente, nel momento in cui la rata si abbassa, eviti tutta una serie di problematiche finanziarie come i ritardi nel pagamento delle rate dovute per remunerare il finanziamento. Non vai quindi incontro a rischi quali i solleciti, i protesti o, peggio ancora, i pignoramenti di beni materiali e immateriali in tuo possesso per coprire la tua insolvenza.
Quando abbassi l’ammontare della rata mensile da versare, naturalmente lo Zonta e temporale entro cui restituire il finanziamento si allunga. Per molti potrebbe essere un po’ fastidioso sapere di avere davanti ancora molti anni in cui occorre pagare il debito ma, in realtà, si tratta della possibilità di gestire il tutto in maniera più leggera senza avere l’acqua alla gola. Il piano di ammortamento viene quindi modificato in base all’ammontare della rata mensile spostando anche il termine.