Muffin come non li hai mai fatti prima: con un ricco ripieno di crema paradiso, li adoreranno tutti

Questi muffin non sono come gli altri: la farcitura con la crema paradiso ti farà volare, una vera squisitezza a cui nessuno saprà resistere.

muffin crema paradiso ricetta
Muffin con crema paradiso: la ricetta che ti conquisterà al primo assaggio – CorriereRomano.it

I muffin, teneri e morbidissimi, sono dei dolcetti perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata. Puoi tuffarli nel latte e caffè al mattino oppure mangiarli a merenda con una tazza fumante di tè o una bella tisana, e perché non concedersene uno dopo cena come coccola prima di andare a dormire? Insomma, qualsiasi momento è quello giusto per gustare un bel muffin morbido come una nuvola. Prepara questa versione ed avranno anche un cuore di deliziosa crema paradiso. Vediamo subito quali sono gli ingredienti che ti servono per preparare questi buonissimi muffin.

Per l’impasto avrai bisogno di :

  • 1 uovo medio.
  • 80 g di zucchero.
  • 50 ml di olio di semi.
  • 70 ml di latte.
  • 150 g di farina tipo 00.
  • Scorza grattugiata di mezzo limone.
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
  • 1 pizzico di sale.
  • Burro q.b.

Per preparare la crema paradiso ti serviranno:

  • 40 ml di latte condensato.
  • 170 g di mascarpone.
  • 170 ml di panna fresca liquida.

Infine, non dimenticare la decorazione, infatti puoi spolverare sui muffin un po’ di zucchero a velo oppure puoi guarnirli con della crema al cioccolato, al pistacchio, con della granella di nocciole oppure utilizzare qualsiasi altro ingrediente che ti piace.

Muffin con crema paradiso: il loro cuore cremoso ti conquisterà, sembrano davvero scesi dal cielo

muffin cuore cremoso
Ragazza sorridente che prepara dei deliziosi muffin con crema – CorriereRomano.it

Realizzare questi buonissimi dolcetti è davvero semplicissimo, non dovrai far altro che seguire alcuni piccoli passaggi. Non preoccuparti, anche se non sei bravo con i dolci, questi ti verranno benissimo se seguirai le istruzioni step by step. Dunque, indossa il grembiule e cominciamo:

  1. In una ciotola, sbatti con una frusta a mano l’uovo insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata del limone fino a ottenere una crema spumosa.
  2. Aggiungi il latte (puoi anche utilizzare un vasetto di yogurt bianco), poi unisci anche l’olio di semi. Mescola per bene.
  3. Setaccia la farina e uniscila all’impasto, insieme al lievito e ad un pizzico di sale.
  4. Amalgama per bene tutti gli ingredienti.
  5. Imburra per bene una teglia da muffin e riempi gli stampi per 3/4 della loro grandezza.
  6. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, prima di sfornare verifica la cottura dei muffin con uno stecchino.
  7. Poi sforna e lascia raffreddare.
  8. Adesso, prepara la crema. In una ciotola aggiungi il mascarpone e la panna, entrambi freddi.
  9. Mescola tutto con uno sbattitore elettrico per ottenere una crema densa.
  10. Unisci anche il latte a mano a mano e continua a mescolare.
  11. Ora, non ti resta che comporre i tuoi muffin. Non dovrai fa altro che tagliarli a metà e farcirli con la crema paradiso.

I tuoi muffin farciti con crema paradiso sono pronti per essere assaporati, decora con zucchero a velo, creme o qualsiasi cosa vuoi, saranno così deliziosi che non riuscirai più a smettere di mangiarli. Ma aspetta, prima di andare via dai un’occhiata a questa ricetta: puoi realizzare dei biscottoni al cioccolato perfetti per Natale.

Buon appetito!

Gestione cookie