Mollette in legno, se vuoi rinnovarle non buttarle: puoi dare vita a questo

Se avanzano le mollette in legno non bisogna buttarle, sarebbe uno spreco, meglio utilizzarle in modo creativo: alcune idee carine.

Mollette in legno colorate
Mollette in legno colorate (Corriereromano.it)

Sono numerosi gli utilizzi che si possono attuare sfruttando le mollette in legno, basta un pizzico di fantasia e di creatività per creare oggetti molto carini. Solitamente, in casa ne abbiamo molte, e le utilizziamo principalmente per stendere i panni dopo averli lavati. Le mollette di legno, a differenza di quelle in plastica, sono più ecologiche, ma tendono a usurarsi più in fretta.

Si usurano, si logorano, a volte si spezzano, e così le gettiamo via. In realtà, anche le mollette non più funzionali possono essere recuperate e utilizzate per la creazione di diversi oggetti con cui decorare la propria abitazione. Di oggetti originali ne possiamo creare tantissimi, tra cornici, decorazioni da pareti, oggettistica natalizia e molto altro ancora. La creazione più semplice? Un oggetto per la cucina. Quale?

L’oggetto utilissimo in cucina fatto con le mollette di legno: non buttarle mai, usale così

Le classiche mollette per stendere i panni
Le classiche mollette per stendere i panni (Corriereromano.it)

Tra i tanti oggetti che possiamo creare utilizzando le mollette di legno, ve n’è uno davvero utile per la cucina, inoltre è molto semplice da comporre. Possiamo usare le mollette avanzate, oppure quelle usurate. Come agire? Prendiamo le mollette e togliamo la molla centrale, separando le due estremità in legno. Muniamoci di colla resistente.

Va bene anche la colla a caldo. Dunque, incolliamo le mollette, dalla parte laterale, creando tutte le forme geometriche che desideriamo, cercando di realizzare un sottopentola. Una volta terminato la base, possiamo colorarla utilizzando i colori a tempera o in acrilico. A questo, il nostro oggetto sarà pronto da utilizzare in cucina, davvero utile.

Riciclare in modo originale le mollette

Esistono tantissime forme che possiamo creare, basta prendere spunto dal web. Altrimenti, come accennato, con un po’ di fantasia possiamo trasformare le mollette in decorazioni per la casa, come ad esempio, dei bellissimi porta candela, delle strutture per creare delle originali lampade, delle decorazioni fantasiose da attaccare alle pareti e agli specchi.

O ancora, delle cornici per foto e specchi, dei vasetti in legno per le piantine grasse. Se incolliamo le mollette su un pannello, lasciandole intatte così come sono, possono essere utili per appenderci fogli di carta o piccoli oggetti. Infine, per il Natale, sono numerose le decorazioni possibili, tra porta tovaglioli, segnaposti, palline da appendere all’albero personaggi e animali del presepe.

Gestione cookie