Il calendario della Messa di Natale a San Pietro: come assistere il 24 dicembre alla celebrazione più importante di Roma.
Il Natale non è solo regali, luci e addobbi, ma è una festa religiosa molto importante, la più importante. Secondo la tradizione cristiana, il 25 dicembre è nato Gesù, l’uomo simbolo della religione cristiana, il figlio di Dio che ha cambiato per sempre il mondo con i suoi insegnamenti di amore, compassione, fede e altruismo. Per tutte le persone religiose, la messa di Natale è un evento da non perdere, la sera del 24 dicembre moltissime persone, prima del cenone i fedeli si recano in chiesa con amici e parenti per assistere alla Santa Messa. Vediamo qual è il calendario del Pontefice che celebrerà le messe principali del periodo natalizio.
Dalla messa di Natale a quella del 7 gennaio: il calendario delle celebrazioni del Papa a San Pietro
Il Papa ha annunciato il Calendario delle Celebrazioni liturgiche pontificie per il periodo natalizio, pubblicando gli eventi che vanno dalla Messa del 24 dicembre nella Basilica Vaticana alle 19.30, fino alla celebrazione del 7 gennaio nella Cappella Sistina, durante la quale il Pontefice amministrerà il sacramento del battesimo ad alcuni bambini.
La Messa della notte di Natale si terrà domenica 24 dicembre alle 19.30 nella Basilica di San Pietro, mantenendo l’orario anticipato introdotto nel 2020 a causa delle restrizioni legate al Covid, orario che è stato mantenuto anche nel 2021 e nel 2022. La messa verrà trasmessa anche in TV in diretta alle 19.30 su Rai 1 e TV2000, inoltre si potrà vedere in streaming su Rai Play, sul Canale YouTube di Vatican News e sulla pagina Facebook del Vaticano.
Il 25 dicembre, Natale del Signore, il Papa impartirà la benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro alle ore 12.00, anche questa celebrazione potrà essere seguita dai fedeli sui canali che ti ho elencato prima.
Il 31 dicembre alle ore 17.00, nella stessa Basilica, presiederà la celebrazione dei Primi Vespri e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso. Il 1° gennaio, Giornata mondiale della Pace, Papa Francesco celebrerà la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio alle 10.00 nella Basilica Vaticana. Sempre nella stessa Basilica, il 6 gennaio si terrà la Messa per la Solennità dell’Epifania alle 10.00. Infine, il 7 gennaio il Pontefice presiederà alle 9.30 una celebrazione nella Cappella Sistina per la festa del Battesimo del Signore, durante la quale amministrerà il sacramento del battesimo a alcuni bambini.
Anche per le messe di gennaio 2024 potranno essere seguite sui canali ufficiali del Vaticano e in televisione, inoltre si può assistere alle messe acquistando i biglietti sul sito ufficiale, cliccando su questo link. Il nuovo anno comincerà quindi con le benedizioni e le parole del Papa, ma secondo Nostradamus, il 2024 potrebbe essere un anno molto difficile e il perché è sconvolgente.