Il manager di ristorante, chiamato anche Restaurant Manager, ricopre il ruolo di figura professionale di spicco. È il responsabile della gestione di tutta l’attività di ristorazione, tenendo conto di ogni aspetto.
Si occupa della gestione del personale, dei fornitori, dei clienti sino alla creazione del menù insieme allo chef. La sua presenza è fondamentale al fine che il ristorante possa andare avanti, seguire uno schema e garantire il successo a lungo periodo.
Scopriamo insieme chi è e cosa fa il manager di ristorante.
Il manager di un ristorante è il leader di tutto lo staff che lavora all’interno del locale. Il suo compito principale è fare attenzione che tutto si svolga per il meglio, per il successo continuativo del ristorante e la felicità dei clienti.
Tra i suoi compiti più importanti evidenziamo:
Fare in modo che il servizio in cucina si svolga senza alcun intoppo
Che ci sia il numero giusto di persone per coprire il servizio in sala
Organizzare il lavoro di ogni singolo collaboratore
Organizzare e controllare il servizio clienti
Coordinare le ferie, permessi e turni
Fare in modo che tutte le norme sull’igiene, come da legge vigente, siano rispettate e applicate insieme a quelle che riguardano la sicurezza sul lavoro.
Nel momento in cui dovesse aver necessità di integrare il personale, il Restaurant Manager dovrà svolgere la sua mansione di recruiter aziendale. Pubblica le offerte di lavoro, seleziona e manda avanti i colloqui sino alla selezione finale. Ha inoltre il compito di formare i nuovi collaboratori e lasciar loro nelle mani dei vari responsabili di sala o cucina.
Le competenze di un manager di ristorante sono tantissime, per questo motivo è un ruolo che di solito riveste il titolare o una persona fidata. Tra le sue caratteristiche personali essere in grado di gestire il budget, monitorando l’andamento economico/finanziario per tenere tutti i conti sotto controllo. Insieme allo chef e al sommelier è chiamato a gestire e valutare l’offerta economica, con gestione del magazzino e prezzi di vendita dei vari prodotti. Con i suo controllo deve fare in modo che il ristorante sia sempre in attivo.
La gestione del menù e la conoscenza delle materie prime è prioritario per un ruolo di questo tipo. Ma non è tutto, infatti dovrà anche massimizzare i ricavi del locale e istruire il personale al fine che possano vendere vini – dolci ed extra ai clienti (previa presentazione e strategie di marketing consolidate).
Le strategie di marketing sono alla base dei questo ruolo professionale, non solo per fare in modo che il ristorante abbia successo ma anche per superare i competitor.
Si evidenzia che ogni ristorante ha le sue regole, per questo il Restaurant Manager potrà delegare o svolgere funzioni aggiuntive come:
Stabilire un sistema di prenotazione dei tavoli tecnologico
Adottare dei software per la gestione delle comande
Pensare all’allestimento della sala.
È chiamato inoltre ad essere il responsabile per la gestione del cliente. Il suo ruolo è in prima linea per fare in modo che tutti i clienti siano soddisfatti, entrando nel merito in ogni situazione.
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