Alla scoperta dei luoghi più misteriosi di Roma: un vademecum di alcuni posti che restano fuori dalle classiche rotte turistiche
Roma, si sa, è bella da morire e non si finisce mai di scoprirla a fondo. Anche chi vi abita da sempre o da molti anni, ogni giorno ha la fortuna di scoprire nuovi dettagli, sfumature e posti che non aveva mai visto prima. Se poi si arriva come turisti questo assume tutto un altro sapore. Oltre ai luoghi iconici, quelli più blasonati e simbolo della città, ce ne sono alcuni che sono veramente misteriosi. In queste guida ti portiamo alla scoperta di 6 tour molto particolari, da fare almeno una volta nella vita quando si va nella Capitale.
Luoghi più misteriosi di Roma: gli itinerari
Tra i luoghi più misteriosi della Capitale c’è il Museo delle Anime del Purgatorio, un luogo poco conosciuto e di certo non inserito nei circuiti turisti. Si trova nella sagrestia della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio e attraverso testimonianze e documenti prova l’esistenza del purgatorio. Da una chiesa all’altra per scoprire altri mondi e altri filone di ciò che già si conosce. La Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, nella cripta, conserva, invece, delle ossa umane, sono quelle di 4 mila frati con le quali sono state decorare le pareti delle cinque cappelle.
Altra strada da seguire è quella legata ai fantasmi di un notissimo luogo della città Eterna, quelli che ruotano intorno a Castel Sant’Angelo, di Beatrice e del suo boa. Secondo la leggenda, infatti, Beatrice Cenci, giovane nobildonna romana era vittima di un padre violento e per questo lei e la sua famiglia decisero di uccidere l’uomo. Vennero però tutti condannati sul ponte Sant’Angelo. Il museo degli orrori di Dario Argento è un altro sito da segnare per chi ama l’horror al cinema e non solo. Si trova nei sotterranei del Profondo Rosso store in Via dei Gracchi dedicato ai film realizzati dal noto regista con diversi materiali originali usati per diversi set.
Altri luoghi misteriosi nella Capitale
Altro luogo decisamente lugubre ma molto particolare che Roma “nasconde” è l’Ospedale delle bambole. Entrare qui dentro dà l’idea di essere sulla scena di un film horror con tantissime teste di bambole che si vedono già dalla vetrina. Chiude la lista del nostro vademecum del mistero il Museo Laboratorio della Mente che si trova VI padiglione dell’ex manicomio di Roma di Santa Maria della Pietà e ha come obiettivo quello di documentare la storia degli ex manicomi con riflessioni sull’inclusione sociale, la politica delle cure di un tempo e su tutto ciò che ruota intorno a malattia e salute.