Quando si parla di liposuzione, diverse persone hanno ben presente che è l’intervento di chirurgia plastica che si utilizza per eliminare il grasso ma detto ciò, come si procede resta per molti un mistero che può essere interessante andare a svelare.
In linea di massima, è bene sapere che tutti gli interventi di liposuzione a Roma vengono eseguiti più o meno con la stessa tecnica. Si tratta quindi di inserire delle cannule aspiranti tramite delle piccolissime incisioni che non superano i tre – cinque mm per eliminare e asportare il grasso in eccesso. Ciò che di volta in volta può cambiare riguarda invece la modalità che il chirurgo plastico sceglie per facilitare lo scioglimento e la disgregazione delle dance masse adipose localizzate nella zona da trattare. Vediamo quindi quali sono le principali tecniche che si utilizzano oggi per avere un risultato perfetto.
La tecnica secca
La prima modalità prende il nome di tecnica secca poiché per disgregare le dense cellule di grasso, il chirurgo non fa altro che affidarsi alla sua abilità. Tramite un movimento veloce e martellante, il chirurgo estetico riesce a disgregare il grasso che viene aspirato via dalla zona tramite la speciale cannula aspirante.
Solitamente questa tecnica viene utilizzata e utilizzata dal chirurgo estetico sulle zone del corpo meno estese con poche o comunque discrete quantità di cellule di grasso localizzato. Scegliere una soluzione chirurgica piuttosto che l’altra è spesso a discrezione del chirurgo che deve prendere in esame diversi fattori, a partire dalla zona da operare e dal tipo di grasso che deve affrontare.
La liposuzione power-assistita
Prende il nome di liposuzione power-assistita, indicata anche dalla sigla pal, la tecnica che utilizza le vibrazioni per disgregare il grasso. Oltre alle sue abilità, il medico estetico utilizza un particolare macchinario che emette delle vibrazioni per sciogliere il grasso in eccesso.
Questa soluzione scelta dal chirurgo plastico per la liposuzione a Roma permette di asportare maggiori quantità di adipe per ottenere un risultato ancora più apprezzabile. È una tecnica che in chirurgia plastica si utilizza su zone del corpo più estese come pancia, fianchi, cosce e glutei.
Con gli ultrasuoni
Una possibile strade per eliminare il grasso in eccesso è rappresentata dalla liposuzione a Roma assistita ad ultrasuoni, indicata anche dalla sigla ual. È bene sapere che le cellule di grasso hanno la cattiva abitudine di agglomerarsi e diventare una massa sempre più densa e quindi difficile da aggredire. Per facilitare la rimozione delle adiposità in eccesso, il chirurgo può fare ricorso agli ultrasuoni che favoriscono quindi la disgregazione del grasso.
In genere, questa soluzione per la liposuzione è la preferita nel momento in cui l’intervento avviene sulle zone meno estese del corpo come il viso oppure il collo dove è richiesto un grado di precisione e attenzione ancora maggiore rispetto al resto del corpo.
La tecnica tumescente
Infine, quando si parla di liposuzione si può utilizzare la tecnica tumescente. Si tratta di una particolare soluzione che viene definita anche umida. Va vale a dire che il chirurgo plastico per facilitare lo scioglimento e rimozione del grasso in eccesso, inietta nella zona da trattare un particolare medicinale che ha lo scopo di interagire con le cellule di grasso disgregandole. All’interno di questo liquido, è contenuto anche un sedativo come la lidocaina e altri farmaci antisettici.
Dopo aver lasciato agire il farmaco, il liquido e tutto il grasso che è stato sciolto, vengono rimossi in un colpo solo dal chirurgo plastico tramite le solite cannule aspiranti. Per facilitare ancora di più la rimozione e l’espulsione dei liquidi, è bene lasciare un catetere ancora per qualche ora.
Esiste anche una variante di questa tecnica nota come super-umida che prevede l’utilizzo di un liquido in quantità pari alla quantità di grasso presente. Di solito, ha una quantità di anestetico inferiore e i risultati sono comunque molto validi e apprezzabili.
In linea di massima, queste particolari tecniche sono le preferite nel momento in cui bisogna intervenire sulle zone più estese del corpo con una quantità di grasso maggiore e molto densa che ha bisogno di essere aggredita in maniera più forte.