I costi importanti delle bollette non lasciano tregua agli italiani, ma vi sveliamo un modo per risparmiare.
Non è un segreto che i portafogli degli italiani negli ultimi tempi siano soggetti a forte stress. Centellinare le spese per riuscire a far quadrare i conti è ormai routine. Ma nonostante gli sforzi e la speranza che la situazione migliori, sembra che il sereno non arrivi mai.
Per questo, ascoltare consigli su nuove strategie per poter risparmiare anche pochi centesimi è sempre apprezzato. Così, cercando di capire qualche trucchetto ancora non conosciuto, ci si può imbattere in una rivelazione che potrebbe essere oro per alcuni di voi. Un elettrodomestico presente nelle case di molti, può fare la differenza in bolletta.
Spegnilo per due ore, vedrai il cambiamento in bolletta
Sicuramente spesso capita di chiedersi a cos’altro si può rinunciare in casa per tagliare i costi che incombenti gravano sulle già precarie finanze. Diminuire questo, eliminare quest’altro o ancora cambiare del tutto abitudini. La soluzione a volte è più a portata di mano di quanto si pensi. Infatti nelle case di parecchi italiani si trova un elettrodomestico che viene spesso lasciato acceso tutto il giorno, dimenticando che esista il tasto off.
Stiamo parlando dello scaldabagno. Per risparmiare qualche euro, basterà semplicemente spegnerlo ad esempio dalle 12 alle 14 (una tra le fasce orarie nelle quali il costo della corrente elettrica è maggiore). Altro fattore da non sottovalutare se avete in casa uno scaldabagno che magari ha qualche anno, è cambiarlo con uno di nuova generazione. Questo, anche se potrebbe essere una spesa importante sul breve termine, a lungo andare sarà un risparmio non indifferente data la classe energetica più elevata del nuovo elettrodomestico.
Altra soluzione per risparmiare sulle bollette è ad esempio il pellet, e in questo articolo vi spieghiamo addirittura come farlo in casa. O ancora, capire se per evitare una spesa eccessiva i termosifoni andrebbero accesi ad intermittenza o senza pause (qui vi spieghiamo la strategia migliore).
Insomma, un continuo arrovellarsi per tentare di mettere da parte qualche euro, che però con le giuste alternative potrebbe non sembrare più una così titanica impresa.