È arrivato il momento di preparare delle deliziose girelle con mele e cannella: sono una coccola autunnale eccezionale, che bontà!
Le girelle di mele e cannella sono un dolcetto perfetto da gustare in questo periodo dell’anno. Infatti, sono dei dolci che in molti amano mangiare durante le feste natalizie. Quando le prepari, in casa si diffonde un odore delizioso di mela e cannella, una fragranza che fa innamorare chiunque. Poche mosse e potrai gustare uno dei dolci più buoni del Natale, ma che puoi preparare anche in altri periodi, ogni momento è quello giusto per lasciarsi travolgere dal suo gusto eccezionale e sfiziosissimo. La prima cosa da fare è scoprire quasi sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa buonissima ricetta (le dosi consigliate sono per circa 12 girelle).
Per realizzare l’impasto avrai bisogno di:
- 250 ml di latte.
- 470 g di farina di Manitoba.
- 8 g di lievito di birra fresco.
- Un pizzico di sale.
- 1/2 bacca di vaniglia.
- 70 g di zucchero.
- 120 g di burro.
- 1 uovo medio.
Per la farcitura ti serviranno:
- 110 g di zucchero.
- Succo filtrato di mezzo limone.
- 170 g di burro.
- 1 cucchiaio di cannella.
- 3 mele.
- 120 g di noci pecan.
Per guarnire puoi usare dello zucchero a velo oppure aggiungere della crema di nocciole e cioccolato, della marmellata o della glassa.
Come preparare le buonissime girelle mele e cannella
Questa ricetta si ispira ai classici Rolls alla cannella, dolcetti tipici della tradizione anglosassone, arricchiti in questa versione da teneri cubetti di mela e noci pecan croccanti. Le girelle sono golosissime e super morbide perché sono preparate con una pasta brioche alta e tenera, soffice come una nuvola. Poche mosse e potrai gustare anche tu questa incredibile bontà.
Non ci resta che scoprire insieme quali sono i passaggi da seguire per portare in tavola questi dolcetti gustosissimi, vediamo il procedimento:
- Per prima cosa devi preparare l’impasto. Versa nell’impastatrice latte, zucchero, un pizzico di sale, l’uovo e la vaniglia. Poi setaccia la farina e unisci nell’impastatrice insieme al lievito. Se non hai questo elettrodomestico, puoi impastare a mano versando tutto in una ciotola. Devi ottenere un panetto liscio e compatto.
- Adesso aggiungi il burro a pezzetti e incorporalo per bene all’impasto.
- Forma un panetto, metti in una ciotola e copri. Lascia lievitare per un paio di ore, deve raddoppiare di volume.
- Ora prepara la farcitura. In una ciotola mescola insieme zucchero, cannella e burro.
- Sbuccia le mele e tagliale a cubetti, bagna con il succo di limone. Tienile da parte
- Trascorso il tempo necessario, infarina il piano di lavoro e versaci sopra l’impasto. Sgonfialo e stendi creando un quadrato di circa 30 cm x 30 cm.
- Distribuisci sull’impasto burro e cannella.
- Trita le noci pecan. Distribuisci noci e cubetti di mele sulla superficie.
- Arrotola bene e taglia il rotolo in 6 girelle.
- Sistema i rolls in una teglia rivestita con della carta da forno.
- Copri e lascia lievitare per circa un’ora, devono raddoppiare di volume.
- Inforna e cuoci in foro preriscaldato a 200°C per 25 minuti, fino a doratura.
Le tue girelle con mele e cannella sono pronte per essere gustate. Sforna e lascia raffreddare, prima di servire spolvera con dello zucchero a velo, puoi anche guarnire con della crema al cioccolato.
Buon appetito!