Laghi misteriosi sotto al Colosseo: come vederli

Nel cuore di Roma, sotto al Colosseo, ci sono dei laghi misteriosi mozzafiato: scopriamo nel dettaglio in cosa consistono e come visitarli.

Colosseo
Colosseo, il monumento (Corriereromano.it)

Che Roma sia culla di bellezze senza fine è risaputo, ma ogni volta che ci si trova davanti alle sue meraviglie si resta senza fiato. Impregnata di arte, cultura e storia, la città eterna è circondata anche da bellezze naturali di straordinario fascino. In particolare, non tutti lo sanno, ma vicino al Colosseo ci sono dei laghi misteriosi davvero incredibili.

Venuti alla luce nel 54 secolo d.c., nell’ambito di un grande tempio per l’Imperatore Claudio, si tratta di laghi sotterranei dall’acqua cristallina (scopri qui cosa vedere a Roma senza spendere nulla).

Laghi misteriosi sotto al Colosseo: le peculiarità

Colosseo, il monumento
Colosseo (Corriereromano.it)

Nei pressi del meraviglioso Colosseo, simbolo per antonomasia di Roma, ci sono dei laghetti sotterranei. Visitarli significa calarsi nel cuore della città etera: sono collocati sotto a un tempio antichissimo.

Questi laghi misteriosi sono creati tramite delle gallerie scavate sotto al tempio, destinate all’estrazione di materiali come il tufo. Nella zona ancora oggi si possono vedere dei cavi elettrici, che fanno pensare come sia stata usata ai fini del rifugi durante il secondo conflitto mondiale.

Ma dove portano questi corridoi? Direttamente ai laghetti sotterranei: qui la temperatura si aggira intorno ai 12 gradi. Profondi 1 metro e 70, non si sa da dove abbiamo origine l’afflusso dell’acqua che risulta essere cristallina e pura. Visivamente sono davvero limpidi, facendo salire la voglia di tuffarsi in acqua. Oltre ai laghetti misteriosi, nella zona ci sono anche dei pozzi (qui trovi una lista di cosa insolite da vedere a Roma).

Laghi misteriosi sotto al Colosseo: quando vederli

L’acqua cristallina di questi laghetti posti sotto al Colosseo richiama visitatori tutto l’anno. Ma quando si possono vedere? Ogni venerdì, sabato e domenica si possono visitare tramite un percorso guidato, prenotabile online, acquistando un biglietto che costa 12 euro.

Per visitare questa meraviglia è necessario in modo imprescindibile indossare un abbigliamento comodo, calzando scarpe da trekking e munendosi inoltre di una torcia. Viste le temperature piuttosto basse all’interno dei tunnel (che si aggirano tra i 16 e -17 gradi) è necessario vestirsi con un look sportivo piuttosto pesante. Il percorso è davvero intricato e pertanto non è adatto ai bambini sotto i 10 anni e ai soggetti sopra i 70.

Gestione cookie