La Storia, realtà o finzione: cosa c’è di vero nella vicenda di Ida Ramundo

La serie tv La Storia, diretta da Francesca Archibugi, racconta la vicenda di Ida Ramundo: cosa c’è di vero nella fiction tratta dal romanzo di Elsa Morante.

Jasmine Trinca interpreta Ida Ramundo
Jasmine Trinca interpreta Ida Ramundo (Corriereromano.it)

Scritto tra il 1971 e il 1973 e pubblicato nel 1974, La Storia è senza dubbio non solo il romanzo più importante di Elsa Morante, ma anche uno dei più importanti che ha come tematiche quella della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra nella Capitale. Dopo la trasposizione del 1986 a opera di Luigi Comencini, ora è Francesca Archibugi a riportare La Storia in televisione, con una fiction Rai in 8 puntate.

La serie televisiva è interpretata da Jasmine Trinca, nel ruolo di Ida Ramundo che in passato era stato di Claudia Cardinale, poi il cast comprende dei nomi straordinari del nostro cinema, da Valerio Mastandrea a Elio Germano, passando per Asia Argento, Anna Ferruzzo e il giovane Lorenzo Zurzolo.

Ida Ramundo è esistita davvero? Chi è la protagonista della fiction La Storia

Una scena della fiction La Storia
Una scena della fiction La Storia (Corriereromano.it)

La protagonista, Ida Ramundo, è una maestrina elementare di origini calabresi con un passato difficile, orfana fin da giovane: ha due figli, che sono Nino e Useppe. Il maggiore dei due diventa un partigiano dopo aver ripudiato il fascismo, mentre il più piccolo è stato concepito dopo uno stupro da parte di un soldato tedesco. Una storia come tante quella che racconta La Storia, romanzo davvero molto controverso.

Ida Ramundo è un personaggio immaginario, frutto della fantasia della scrittrice Elsa Morante, ma è impossibile non rintracciare in lei dei tratti distintivi, comuni appunto a molte donne vissute in quegli anni Quaranta del secolo scorso. Del resto, Elsa Morante ha vissuto nel quartiere San Lorenzo di Roma e di vicende come quella di Ida Ramundo ne avrà ascoltate molte, tanto da trovare ispirazione nel suo romanzo.

Non solo: il contesto storico è accuratamente delineato, con riferimenti precisi agli eventi, un ordine cronologico e un narratore onnisciente, che ne descrive ogni passaggio. Si tratta di vicende di guerra, di rinascita, ma anche di grande sofferenza umana, che si sviluppano nell’arco di sette anni, a partire dal 1941. Al centro di queste vicende, una donna che ha sofferto e che vive con la necessità di un riscatto rispetto a quanto ha subito.

Gestione cookie