Gli italiani vogliono trasferirsi a Roma, sia per comprare che in affitto: disponibili anche a pagare anche 1000 euro al mese
Roma è la città dei sogni degli italiani. A chi non piacerebbe avere un appartamento nella Capitale? Che sia da comprare o da prendere in affitto, infatti, la maggior parte vorrebbe vivere proprio della città che fu dei Cesari, tra l’arte, il sapore di storia antica e le funzioni di una grande città moderna. Immobiliare.it ha analizzato sul proprio sito e sulla relativa App i trend di ricerca degli utenti nel 2023 e Roma risulta essere ancora una volta la città dove il mercato è molto attivo, almeno per quanto riguarda la domanda. La città eterna è prima nelle ricerche.
Casa a Roma: quali sono i quartieri preferiti
Per quanto riguarda le zone di Roma, anche quest’anno la maggior parte delle ricerche si sono concentrate nel quadrante tra Talenti, Monte Sacro e Nuovo Salario con il 8,1%. Ovviamente grande successo lo riscuotono i quartieri dove ci sono le stazioni della Metropolitana come San Giovanni che ha ottenuto il 3,2% delle ricerche in città.
Buoni risultati anche per Re di Roma (1,9%), seguita da Piramide (1,9%) e Termini (1,5%). L’aumento dei tassi d’interesse che ha caratterizzato l’ultimo anno ha avuto come conseguenza l’aumento della ricerca delle case in affitto. Anche in questo caso maggiori preferenze per San Giovanni (3,9%), Termini (2,5%) e Piramide (2,2%). Loreto segna il 2,1% delle ricerche totali dei quartieri mentre Basilica San Paolo è quinta al 2%.
Considerando che i prezzi del mattone a Roma non sono come in provincia, a questo punto l’indagine si chiede quanto sono disposti a spendere gli italiani pur di vivere nella capitale. Per le singole città non lo sappiamo poiché lo studio non entra in questo dettaglio e si limita a distinguere tra chi vuole acquistare e chi vuole vivere in affitto. Per gli acquisti, il 63% di chi ha cercato una casa da far diventare di sua proprietà, ha impostato un budget massimo di 250.000 euro. Per quanto riguarda gli affitti (qui vediamo dove conviene farlo), il 60,2% degli utenti può arrivare a spendere anche mille euro al mese.