Sono attualmente 10 le isole ecologiche attive in giro per Roma. Scopriamo dove si trovano di preciso e che orari fanno.
Le isole ecologiche o meglio i Centri di Raccolta Ama S.p.A, società che nella Capitale si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, sono strutture gratuite e attrezzate per la raccolta e l’avvio al recupero di rifiuti che non vanno mai gettati nei cassonetti.
Ogni comune gestisce e definisce i rifiuti speciali in modo diverso, per quanto riguarda Roma si ritengono rifiuti speciali che devono essere consegnati ai Centri di raccolta i seguenti materiali: rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE e rifiuti particolari che comprendono oggetti come batterie al piombo, oli lubrificanti e vegetali, vernici e solventi, ma anche falci e potature così come farmaci scaduti e pile.
Attualmente sono 10 i Centri Raccolta funzionanti su Roma, altri 3 riapriranno a breve.
Per quanto riguarda i centri di raccolta, quelli funzionanti sono: Ecostazione Gordiani a Via dei Gordiani, è aperto dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 12:00 e raccoglie ingombranti e legno; nel III Municipio a Via Bufalotta 592 con orari dal lunedì al sabato 7:00-12:00 e 14:00-19:00, domenica dalle 7:00 alle 13:00. Sempre nel terzo municipio in zona Vigne Nuove, in Via Ateneo Salesiano si trova un altro centro di raccolta, i giorni e orari sono uguali al centro di via Bufalotta.
Ci si sposta a Cinecittà per un’altra isola ecologica, nello specifico a via Palmiro Togliatti 69, il centro è aperto dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00 nei giorni feriali e la domenica dalle 7:00 alle 13:00. Il centro di raccolta del IX Municipio è in via Riccardo Boschiero, il Mostacciano è aperto nei giorni e orari uguali agli centri di raccolta Ama. Stesso discorso per il centro in via Laurentina 881 in prossimità dell’incrocio di Tor Pagnotta.
Per il X Municipio il centro di raccolta si trova in via di Macchia Saponara 7-9, aperto dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 12:00 e 14:00-19:00 e domenica la mattina fino alle 13:00. Ancora X Municipio per il centro raccolta Lidio di Ostia in Piazza Bottero 8, con orari e giorni uguali agli altri. Nell’XI Municipio il punto raccolta è in Via Arturo Martini 1 anche qui i giorni e orari sono uguali alle altre strutture Ama. Per il XIV Municipio il punto raccolta è in via Mattia Battistini 545.
Riapriranno dopo il 10 dicembre, invece, i centri La Storta in Via Cassia al km 19.680 per il XV Municipio, il punto Tiburtina in via Cassino 7-9 presso la metro B di ponte Mammolo, e per il II Municipio riapre l’11 anche il centro dell’Acqua Acetosa in via Campi sportivi 100. Per tutte le info e specifiche è possibile consultare il sito di Ama.
Intanto dal 2024 i cassonetti stradali per la raccolta differenziata saranno sostituiti dall’istallazione delle isole ecologiche. Ama ha già avviato i lavori e in alcune zone della Capitale si cominciano a vedere le nuove istallazioni di raccolta.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…