Inverno, per arieggiare casa questo l’orario più adatto: non graverà sul riscaldamento

Nonostante le temperature esterne siano poco invitanti, anche d’inverno è importante arieggiare casa: puoi farlo a quest’ora per non gravare sul riscaldamento. 

arieggiare casa
Arieggiare casa in inverno (Corriereromano.it)

L’aria all’interno dell’abitazione diventa pesante quando non si aprono le finestre per diversi giorni: nonostante fuori le temperature siano poco invitanti, è importante far arieggiare le stanze e lo si può fare in questo orario se non si vuole rendere vane le ore di riscaldamento acceso.

Normalmente, ci si rintana in casa per restare al caldo nel corso della stagione più fredda. Tuttavia, l’ambiente domestico tende a riempirsi dei più svariati odori del quotidiano: questo rende fondamentale aprire le finestre per far cambiare l’aria. Ma quand’è il momento più adatto, così da non gravare sul lavoro dei riscaldamenti accesi?

Arieggiare casa, fallo in questo orario e non renderai inutile il riscaldamento

arieggiare casa
Finestre, quando aprirle in inverno (Corriereromano.it)

Si può evitare di disperdere il calore di casa pur ricambiando l’aria all’interno. Far arieggiare le stanze ha un effetto positivo sull’umore e sulla salute: non bisogna dimenticare che la mancanza d’aria fresca porta con sé delle conseguenze che minano il benessere di una persona. Anche l’ambiente ne risente: l’accumulo di umidità porta alla comparsa di funghi e muffe mentre gli odori forti che fuoriescono da bagno e cucina sono carichi di sostanze nocive che rischiano di restare nelle stanze e poi finire nell’organismo. Seguendo questi consigli, si potranno trarre gli aspetti benefici del ricambio dell’aria pur non disperdendo il calore presente in casa.

E’ necessario arieggiare con consapevolezza e correttamente, anche per evitare di incappare in malanni stagionali qualora le temperature in casa scendessero troppo. Bisogna preferire una ventilazione costante ma dalla durata molto breve. Quindi, diciamo stop all’aprire la finestra per uno spazio di tempo prolungato e adottiamo l’abitudine di lasciarla aperta per 10-15 min, ripetendo l’azione per tre o quattro volte al giorno. In questo modo, si permetterà all’aria di circolare ma le finestre non saranno aperte abbastanza a lungo per far uscire il calore dell’abitazione. In quanto all’orario, bisogna preferire momenti d’aria molto fredda, come la mattina presto o la sera tardi dopo le 22:00. Queste fasce orarie sono le meno inquinate.

Gestione cookie