Inverno nei parchi con l’area naturalistica Caldara di Manziana: spettacolo mozzafiato a due passi da Roma

Un’area unica vicino Roma per gli appassionati degli ambienti naturali. Pronti a scoprire la perfetta gita invernale fuori porta. 

Caldara di Manziana
Ecco un ambiente naturale unico nel Lazio da conoscere d’inverno (Corrieromano.it)

In inverno vivere la natura è sempre difficoltoso, molti ambienti diventano rigidi e anche le passeggiate e la montagna iniziano ad essere non per tutti. Ma i colori e gli odori che è in grado di regalare l’inverno sono unici e sono in un continuo valzer fra noi e la natura, fra il nostro sguardo e fino dove questo può viaggiare. Ma esiste un modo ancora diverso di vivere una gita invernale a pochi passi da Roma, in uno dei posti più unici di sempre.

Natura d’inverno: ecco cosa visitare vicino a Roma

Bosco di betulle
Natura d’inverno: ecco cosa andare a visitare vicino a Roma che vi lascerà senza fiato (Corrieromano.it)

Luogo consacrato dagli Etruschi, è un’oasi naturale unica nel nostro territorio che regala una gita invernale diversa e particolare. Sicuramente la curiosità tante per sapere di cosa stiamo parlando, eccoci quindi a presentare la Caldara di Manziana. Quest’area naturalistica si trova nel parco regionale di bracciano – martigiano, nel comune di Manziana, in provincia, per l’appunto, di Roma. Un tempo già monumento naturale, è poi rientrata nel parco sopra citato, protetta nella rete Natura 2000 nella città metropolitana di Roma Capitale.

La Caldara occupa una depressione circolare, definibile forse come un piccolo cratere, che porta le veci di un’antica attività vulcanica di 600mila anni fa. Al centro di questa Caldara è presente la polla gorgogliante. Una zona nella quale l’acqua gorgoglia in varie polle a seguito di emissioni gassose, composte principalmente da Anidride Carbonica. Un vulcanismo secondario, a tutti gli effetti, che viene associato ad una risalita di convogli gassosi verso la superficie. Questa Caldara ha generato una palude dal progressivo depositarsi sul fondo della conca di minerali argillosi, costituendo uno strato impermeabile che trattiene l’acqua piovana.

Caldara Manziana: ecco la palude, il bosco e l’ambiente naturale

Un ambiente naturale che non si costituisce solo della palude, ma anche del bosco di betulle che si è andato formando nella parte esterna del bordo della Caldara, insieme alla formazione della torba. Infatti, proprio a causa di questo trattenersi dell’acqua piovana, si formano strati di vegetazione che cresce e si decompone, accumulandosi sul terreno, mentre sopra ne cresce di nuova. Il basso spessore dell’acqua e l’ambiente privo di ossigeno favoriscono dei processi chimici, provocando un progressivo arricchimento di carbonio nel materiale vegetale che viene sepolto, così formando ciò che viene definita la torba.

La Caldara di Manziana è un posto naturalistico unico da raggiungere facilmente da Roma, sia attraverso la propria macchina che in treno. Infatti decidendo di andare in treno con la ferrovia Roma – Capranica – Viterbo, si affronta alla fine un percorso nel bosco dalla stazione di Manziana – Canale Monterano, di circa 7km. Ma se non volete affrontare la passeggiata nel bosco, si può raggiungere il luogo in auto attraverso la strada provinciale 2c. Direi che è arrivato il momento di visitare il sito naturalistico.

Gestione cookie