Gli stracci sono una tipica pasta ripiena della provincia di Rieti. Un piatto semplice, che si prepara in poco tempo e dal successo garantito. Questa è la ricetta.
Gli stracci sono una pasta ripiena originaria di Antrodoco paesino di montagna i provincia di Rieti. Si tratta, in effetti, di crespelle ripiene di carne macinata, mozzarella e parmigiano, condite poi con sugo di pomodoro e gratinatura finale al forno. Potrebbero essere confusi con i cannelloni, ma guai a fare questo errore: questi ultimi, i fatti, si preparano rigorosamente con le sfoglie all’uovo.
Il nome del piatto deriva dalla consistenza delle crespelle che devono essere così morbide da ricordare appunto uno straccetto. Per quanto complessa possa sembrare, la realizzazione di questo piatto non solo è molto semplice ma anche abbastanza veloce, ma cosa ancora più importante il successo è garantito. Piaceranno davvero a tutti.
La ricetta degli straccetti di Antrodoco
La prima cosa da fare per la preparazione della ricetta degli straccetti di Rieti è la cottura del ripieno: per cui tagliate a cubetti 100 g di mozzarella e lasciate scolare l’acqua in eccesso. In una padella invece scaldate due cucchiai di olio evo e fate soffriggere 300 g di carne macinata (potete scegliere tra quella di manzo e maiale, ndr). Dopo una decina di minuti aggiungete una noce di burro, sale e pepe e 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, quindi lasciate concludere la cottura per ancora un paio di minuti.
Nel frattempo preparare il sugo: in un tegame scaldate altri due cucchiaio di olio e aggiungete un trito misto di verdure tra carote, cipolle e sedano e quando queste saranno imbiondite aggiungete 200 g di passata di pomodoro. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Messi da parte questi due step è il momento di preparare le crespelle. Per l’impasto di queste bisognerà semplicemente mescolare in una terrina 3 uova leggermente sbattute con 4 cucchiai di farina, 10 cl di acqua e un pizzico di sale. Bisognerà ottenere una pastella liscia e senza grumi che andrà fatta riposare per almeno 30 minuti. Dopodiché in una padella cuocete un mescolo alla volta l’impasto delle crespelle, lasciando cuocere un paio di minuti per lato.
Come assemblare gli straccetti e cottura finale.
Una volta raffreddate le crespelle, adagiate i dischi ottenuti su di un piano di lavoro e cospargetene la base con una manciata di parmigiano o grana, quindi aggiungete un cucchiaio di carne e su di esso qualche cubetto di mozzarella e un po’ di salsa. Richiudete le crespelle a mo’ di cannellone e disponetele poi in un’unica fila all’interno di una teglia imburrata.
Una volta preparati tutti gli straccetti, versatevi sopra a filo la salsa rimasta, spolverizzate con ancora un po’ di formaggio grattugiato e completate la cottura in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.