Quali sono gli influencer più seguiti in Italia? Scopriamo dove si piazza la Ferragni dopo il pandoro-gate e chi potrebbe prendere il suo posto.
Mentre la vicenda del pandoro-gate continua a riempire le pagine di cronaca, Chiara Ferragni sta attraversando un periodo davvero duro. L’influencer e imprenditrice digitale che fino a pochi mesi fa era vista come un mito, ora è considerata in modo negativo da molti: passata dalle stelle alle stalle, la sua popolarità è scesa a picco, perdendo sul suo seguitissimo account Instagram circa 221.448 follower.
Dopo il video di scuse per via della beneficenza ingannevole legata al pandoro firmato Balocco, la 36enne non solo ha fatto i conti solo con una maxi multa da parte dell’antitrust, ma ha anche visto i suoi business tremare: tra la perdita di collaborazioni importanti e le vendite del suo brand in calo, la Ferragni sta subendo danni molto forti.
L’influencer ha tentato di ritornare sui social, postando delle stories che, però, non hanno ottenuto l’effetto sperato: l’onda negativa che l’ha travolta sta persistendo, portando a un diffuso sentiment di astio nei suoi confronti (scopri il commento di Amadeus sul pandoro di Balocco e Ferragni).
Influencer, i più seguiti in Italia: la situazione della Ferragni
Il trono di Chiara Ferragni sta traballando per via del pink pandoro. La regina dei social, infatti, sta perdendo tantissimo seguito.
Prima di tutta questa vicenda, la moglie di Fedez era al secondo posto della classifica degli influencer più seguiti in Italia, con 29,7 milioni di follower passati a 29,4 dopo la vicenda del dolce natalizio. Davanti a lei, sul podio della classifica, si posiziona Khaby Lame, content creator senegale, naturalizzato italiano, diventato famoso per i suoi video comici, con ben 80 milioni di follower.
Nella lista degli influencer più seguiti troviamo poi Fabrizio Romano, con 26,5 milioni di follower, Gianluca Vacchi, con 22,4 milioni, Michele Morrono, con 15,9 milioni, Valentino Rossi, con 15,9 milioni, Fedez, con suoi 14,7 milioni folleer, Carlo Ancelotti, con 13,7 milioni, Mario Botelli, con 12,4 milioni e Belen Rodriguez con 10,6 milioni.
Chiara Ferragni, le influencer che potrebbero sostituirla
Vista la popolarità in calo di Chiara Ferragni, c’è chi si chiede se sarà superata da altre influencer, destinate a prendere il dominio sui social.
Tra le candidate, troviamo seguitissime influencer del calibro di Elisa Maino, che a soli 18 anni conta di un profilo da 6 milioni di follower e di un mega attico.
C’è poi Martina Strazzer, content creator e fondatrice del marchio di gioielli Amabile, in cui sono impegnate 40 persone. Con 732mila follower su Instagram, la 23enne ha creato un vero e proprio impero.
Spicca inoltre il nome di Alessia Lanza, content creator da 1,5 milioni di follower, protagonista di scatti unici e contenuti che fanno sempre il pieno di like.