I dolci non possono mancare durante le feste di Natale: scopriamo la sfiziosa ricetta degli alberelli di pasta sfoglia.
Le feste di Natale sono un’occasione per sperimentare ai fornelli, preparando piatti squisiti. Naturalmente, tra questi non possono mancare i dolci. Almeno per una volta all’anno, si può anche sgarrare e cedere alla gola, e tra tantissimi dolci natalizi che si possono preparare, noi andiamo alla ricerca di quelli più originali, capaci di attirare gli sguardi degli ospiti e di soddisfare il palato di tutti.
Abbiamo consigliato diverse ricette, tutte da sperimentare in questo periodo, tra croissant salati da mangiucchiare come aperitivo alla torta in tazza al cioccolato. Questa volta ci occupiamo di un’altra ricetta sfiziosissima: gli alberelli natalizi di pasta sfoglia, bellissimi da vedere e anche da gustare. Prendiamo spunto dal profilo TikTok chefincamicia.
La ricetta degli alberelli di Natale in pasta sfoglia, il dolce da ammirare e da gustare
Per preparare questi bellissimi alberi di Natale ci occorrono principalmente due ingredienti, la pasta sfoglia e la cioccolata fusa (oppure la Nutella). Stendiamo la pasta sfoglia in forma rettangolare e spalmiamoci sopra uno strato di cioccolata. Possiamo anche preparare una versione alternativa, utilizzando la crema di pistacchio, della marmellata o qualsiasi altro tipo di crema golosa.
Una volta sparso lo strato di cioccolato, copriamo il rettangolo con altra pasta sfoglia. Adesso non resta che tagliare, facendo delle strisce. A questo punto, ripieghiamo a zig-zag ogni singola striscia, dando forma agli alberelli, dopodiché, infilziamo la striscia piegata con uno stecchino da spiedino. Per decorare l’alberello, possiamo posizionare in cima una ciliegia candita.
Preparazione del dolce natalizio a forma di albero
Una volta prepararti tutti gli alberelli, disponiamoli in teglia, poggiati sulla carta da forno, spargiamoci sopra un po’ di polvere di cannella, tanto per dare un sapore in più, e poi poi riscaldiamo in forno fino a quando la pasta sfoglia non diventa dorata e croccante. Infine, una volta tirati fuori, ricopriamoli di zucchero a velo.
Il tempo di preparazione è molto breve, giusto una decina di minuti, mentre il tempo di cottura forno è di una ventina di minuti. Le dosi per quattro persone sono:
Due rotoli di pasta sfoglia
150 grammi di crema spalmabile di proprio gradimento (Nutella, crema pistacchio, crema mandorle o marmellata)
Ciliegie candite
Polvere di cannella
Zucchero a velo
Non resta che portare in tavola e assaggiare.