Non solo la Questura, questi sono tutti i posti a Roma in cui recarsi per richiedere il rinnovo del passaporto. Attenzione alla documentazione richiesta.
Chi decide di viaggiare fuori dai confini europei sa benissimo di aver bisogno del passaporto e che a carta di identità da sola non basta. Il punto è che in Italia richiedere il passaporto e il rinnovo del passaporto, la cui validità è di 10 anni, è diventata cosa complicata quanto meno per le attese che sono richieste.
Se avete intenzione, quindi, di partire per le vacanze invernali e serve il passaporto è bene che vi attiviate per tempo e e recarsi quanto prima agli uffici preposti. Siamo soliti pensare che la richiesta di passaporto vada fatta alla Questura di riferimento, ma in realtà non è così e sono diversi i luoghi che possono accogliere la domanda. Scopriamo quindi dove andare a Roma per rinnovare il passaporto.
Gli uffici dove richiedere il passaporto a Roma, con annessa documentazione necessaria
Ottenere il passaporto italiano non è cosa difficile se non si considerano appunto, come si accennava, i tempi di attesa. Ed è proprio per ridurre questi ultimi che è bene prenotarsi tramite il sito passaportoonline.poliziadistato.it e accedere con SPID o CIE e scegliere data, ora e luogo per presentare la domanda.
Attenzione, perché se le date a voi necessarie disponibili sul sito sono terminate ci si può rivolgere direttamente alla Questura o Commissariato dimostrando però la necessità e urgenza del rilascio richiesto (per esempio la già avvenuta prenotazione di un viaggio, ndr). Per quanto riguarda, invece, gli uffici preposti ad accettare le domande di rilascio del passaporto, la legge del 21 Novembre 1967 prevede che siano: la già citata Questura, ma anche l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza e la stazione dei Carabinieri. In quest’ultimo caso però attenzione perché se sono richieste le impronte digitali ci si dovrà comunque recare in Questura.
La documentazione necessaria
Per la richiesta di passaporto così come di rinnovo dello stesso è necessario allegare alcuni documenti: il modulo stampato e compilato di richiesta passaporto; documento di riconoscimento valido con fotocopia; 2 foto recenti in formato tessera; la ricevuta del pagamento per il passaporto ordinario (il costo è di 42,50 €) ed intestato al Ministero delle Economie e delle Finanze e attenzione a riportare correttamente sul bollettino i dati dell’intestatario del passaporto, soprattutto se si tratta di minori; infine, è richiesta anche una marca da bollo del valore di € 73,50.
Una volta ottenuto il passaporto o relativo rinnovo, non resta che fare i bagagli e partire.